Innovazione tecnologica e organizzativa

gen

INVESTIMENTI SOSTENIBILI 4.0. CHIUSURA SPORTELLO

AMBIENTE, CREDITO, FINANZA E CONFIDI, ENERGIA, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E ORGANIZZATIVA

Boffi Massimo

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con proprio decreto, ha disposto la chiusura, a partire dal 1 febbraio 2023, dello sportello per la presentazione delle domande di agevolazione per le aree del Centro-Nord a valere sulla misura Investimenti Sostenibili 4.0 (cfr. Circ. 2022/272). Si ricorda che lo sportello per le aree del Mezzogiorno era già sospeso dal 18 maggio 2022.

La misura era dedicata alle PMI italiane e sosteneva nuovi investimenti innovativi e sostenibili con l’obiettivo di favorire la trasformazione tecnologica e digitale, la transizione verso il paradigma dell’economia circolare e la sostenibilità energetica (importo minimo dell’investimento pari a 1 milione di euro).

L’agevolazione consisteva in un contributo in conto impianti di intensità diversa in funzione del territorio di realizzazione dell’investimento e della dimensione dell’impresa beneficiaria (per i programmi di investimento realizzati nelle regioni del Centro-Nord il contributo era pari al 35% per le micro e piccole imprese e al 25% per le medie imprese).