Innovazione tecnologica e organizzativa

19

dic

2022

Evento - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

EVENTO 31 GENNAIO | JOIINT TALKS "LE TECNOLOGIE ABILITANTI DELL'IIT"

CREDITO, FINANZA E CONFIDI, DIREZIONE, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E ORGANIZZATIVA

Per info

Marzia Morgantini
Tel. 035 275 230

 

JOiiNT LAB - Robotic Intelligence League Bergamo, è il laboratorio congiunto tra l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) e Intellimech, consorzio di ricerca per la meccatronica, che opera sui temi di robotica collaborativa in ambito industriale.

Il prossimo 31 gennaio alle ore 16.30 si terrà l’evento inaugurale dei “JOiiNT Talks”, una serie di incontri promossi da Confindustria Bergamo, pensati per raccontare JOiiNT LAB alle imprese del territorio, i suoi obiettivi e i principali risultati ottenuti nel primo biennio di attività.

Durante l’evento verrà presentato il laboratorio e le tecnologie abilitanti dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), quali pilastri fondanti dei 4 use case del laboratorio, a cui prendono parte le 9 aziende Champion coinvolte: ABB, Brembo, Cosberg, Elettrocablaggi, Fassi, Giovenzana International, SDF, SIAD Macchine Impianti, Valtellina.

Interverranno Gianluigi Viscardi, Presidente di Intellimech, e Antonio Bicchi, responsabile della linea di ricerca Soft Robotics for Human Cooperation and Rehabilitation in IIT e coordinatore scientifico di JOiiNT LAB, spiegando il motivo che li ha spinti ad unire le forze a favore dell’innovazione tecnologica del territorio.

A valle dell’evento è previsto un aperitivo per dare la possibilità ai partecipanti di approfondire i temi trattati e fare networking.

L’evento si svolgerà esclusivamente in presenza a partire dalle ore 16.30 presso l’Auditorium di Confindustria Bergamo.  L’agenda è allegata alla presente comunicazione. Per poter partecipare è necessario iscriversi al seguenti link:

I Talks successivi approfondiranno i 4 casi di studio del JOiiNT LAB e si terranno indicativamente ogni 6 mesi:

  • 1 Incontro: “JOiiNT Talks: Robot Avatar per la remotizzazione di attività fisiche” – Giugno 2022
  • 2 Incontro: “JOiiNT Talks: Smart Programming, sistemi intuitivi di programmazione per postazioni robotiche flessibili ” – Novembre 2023
  • 3 Incontro: “JOiiNT Talks: Logistica 4.0, un framework per automatizzare l’asservimento macchina ” – Marzo 2024
  • 4 Incontro: “JOiiNT Talks: Robot collaborativi ed ergonomia nei contesti industriali” – Giugno 2024

JOIINT TALKS "LE TECNOLOGIE ABILITANTI DELL'IIT"

, 31 gennaio 2023