08
ott
2025
News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE
COMITATO PICCOLA INDUSTRIA E GRUPPO GIOVANI IMPRENDITORI UNITI PER PROMUOVERE L'EDUCAZIONE FINANZIARIA



Saper gestire in modo consapevole le risorse finanziarie, sia personali che aziendali, rappresenta, soprattutto in un contesto economico complesso come quello attuale, una competenza fondamentale. Con questo obiettivo, il Comitato Piccola Industria di Confindustria Bergamo e il Gruppo Giovani Imprenditori hanno promosso l’incontro “Educazione finanziaria – un corretto approccio alla finanza”. Un’occasione formativa pensata per i giovani imprenditori e per i figli di imprenditori, con l’obiettivo di fornire non solo conoscenze teoriche, ma strumenti concreti e subito spendibili.
L’incontro, tenutosi questa mattina nella sede di Confindustria Bergamo, è stato caratterizzato da un approccio pratico, per supportare i giovani imprenditori nelle scelte quotidiane e nella definizione di programmi a medio-lungo termine, ponendo anche le basi per il consolidamento delle competenze necessarie per guidare con successo il proprio business.
“Una buona educazione finanziaria – sottolinea Matteo Vavassori, presidente del Gruppo Giovani di Confindustria Bergamo - è oggi un requisito fondamentale. Molto spesso ci rendiamo conto che le competenze in questo ambito non sono adeguate e parallelamente diventa sempre più difficile, visti anche gli scenari di grande complessità che ci troviamo a vivere, avere un quadro coerente delle principali opzioni e delle criticità. Di qui l’impegno comune con la Piccola Industria per realizzare insieme un percorso di conoscenza rivolto ai giovani imprenditori che li supporti in un aspetto essenziale per la vita personale e professionale”.
“Possedere competenze di base in ambito finanziario è fondamentale per ogni imprenditore – rileva Oscar Panseri, Presidente della Piccola Industria di Confindustria Bergamo - perché non possiamo delegare ai soli specialisti una materia così essenziale. Siamo quindi molto orgogliosi della sinergia con il Gruppo Giovani che ha portato alla realizzazione di questa giornata, concepita con un taglio molto operativo e che si pone il duplice obiettivo di fornire da subito strumenti per orientarsi nel mondo della gestione finanziaria e accrescere la consapevolezza e lo spirito critico con cui approcciare queste tematiche”.
Durante l’evento, esperti del settore hanno approfondito temi centrali quali la gestione delle risorse, le opportunità di investimento e le strategie economiche applicabili sia alla vita professionale sia a quella personale, stimolando la capacità di prendere decisioni consapevoli e sostenibili.
Dopo il saluto di Matteo Assolari, Vicepresidente Comitato Piccola Industria di Confindustria Bergamo, e Matteo Vavassori, Presidente Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Bergamo, Stefano Mazzocchi, consulente aziendale, è intervenuto affrontando le tematiche legate alla finanza personale, dalla costruzione di un budget alle emergenze finanziarie.
Federico Domenichini, Head of Advisory - Italy, T. Rowe Price, e Vittorio Rusconi, Financial Advisor, FinecoBank, hanno poi approfondito la corretta gestione del risparmio privato, dalle basi della finanza comportamentale, al ventaglio degli strumenti, alle regole del portafoglio di successo.
Infine, Claudio Gervasoni, Responsabile Area Credito, Finanza e Confidi di Confindustria Bergamo, ha delineato i concetti chiave della finanza aziendale, dalla contabilità di base all’equilibrio finanziario, economico e patrimoniale.

