Eventi, convegni e seminari

17

apr

2024

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

MECHATRONICS DAY: IL 9 MAGGIO LA MECCATRONICA INCONTRA LE NUOVE GENERAZIONI

DIREZIONE, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, RAPPORTI CON SCUOLA E UNIVERSITA'

Riflettori accesi a Milano, il 9 maggioall’Istituto Salesiano Sant’Ambrogio sul Mechatronics Day, giornata patrocinata dalla Regione Lombardia pensata per promuovere la cultura tecnico-professionale e l’incontro con le aziende del settore, fra cui anche alcune realtà bergamasche.

L'evento sarà articolato in varie fasi, a partire dalle 9.30 fino alle 18.30, nell'istituto di via Copernico 9/Tonale 19, con l’obiettivo di coinvolgere studenti, genitori e operatori e offrire una panoramica completa delle opportunità offerte in un settore fondamentale per il territorio.

Al mattino – momento dedicato ai soli studenti dell’Istituto – i ragazzi avranno l’opportunità di partecipare a una sessione informativa sul settore e successivamente di confrontarsi con professionisti dell’industria, anche ex-alunni dell’Istituto, che condivideranno le loro esperienze di successo e offriranno consigli pratici per il futuro, inclusa la simulazione di colloqui di assunzione.

Durante la sessione pomeridiana - aperta a tutti previa registrazione - sarà possibile incontrare le aziende, enti e associazioni per favorire scambi e collaborazioni, e visitare i laboratori meccatronici dell’Istituto.

La giornata si concluderà con un confronto a più voci, dalle 17 alle 18.30, introdotto dal direttore dell’Istituto Sant’Ambrogio Don Alessandro Ticozzi insieme al Preside della Scuola Don Massimo Massironi e dall'intervento di Simona Tironi, Assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro di Regione Lombardia.

Durante la tavola rotonda, Ernesto Imperio, giornalista e Docente di Tecnologia Meccanica al Politecnico di Milano, intervisterà esperti del mondo aziendale, analizzando alcuni aspetti industriali della meccatronica, il suo sviluppo tecnologico e le prospettive occupazionali e di mercato.

In particolare interverranno Enzo Birindelli, Presidente di ANIPLA, Sabina Cristini, Presidente del Gruppo meccatronica di ANIE Automazione, Claudia Persico, Vice Presidente di Federmeccanica, Fabrizio Felippone, Vice Presidente del Gruppo meccatronici di Assolombarda, Paolo Rocco, Docente del Politecnico di Milano, Lorenzo Molinari Tosatti, Direttore di STIIMA-CNR, Gianluigi Viscardi, Presidente del Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente, Raffaele Crippa, Direttore della Fondazione ITS Lombardia Meccatronica.

Il programma dettagliato e il link per la registrazione ai vari eventi sono disponibili al seguente link: