Eventi, convegni e seminari

feb

FOCUS PMI: SIGLATO L’ACCORDO TRA CONFINDUSTRIA BERGAMO E BCC BERGAMASCA E OROBICA

CREDITO, FINANZA E CONFIDI, DIREZIONE, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI

È stato siglato oggi nella sede di Confindustria Bergamo l’innovativo accordo tra l’Associazione e BCC Bergamasca e Orobica per promuovere e sostenere lo sviluppo delle imprese bergamasche. Sono intervenuti il presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Bergamo Oscar Panseri, il presidente della BCC Bergamasca e Orobica Gualtiero Baresi e il Direttore Generale della BCC Bergamasca e Orobica Alberto Pecis. L’Accordo, fortemente voluto dalle parti coinvolte, comprende una varietà di prodotti e servizi finanziari pensati appositamente per rispondere alle diverse esigenze finanziarie, prevedendo condizioni favorevoli riservate alle aziende associate a Confindustria Bergamo, con particolare riferimento al comparto delle piccole e medie imprese.

“L’Accordo con BCC Bergamasca e Orobica - sottolinea Oscar Panseri, Vice Presidente di Confindustria Bergamo con delega Credito e Finanza - conferma il nostro impegno nel sostenere lo sviluppo economico del territorio bergamasco e ha come obiettivo quello di consolidare la collaborazione con una delle ultime banche di territorio rimaste nella nostra provincia, sensibile e attenta alle esigenze delle imprese bergamasche, in particolare le PMI. L’Accordo abbraccia una vasta gamma di prodotti e servizi finanziari mirati a supportare le imprese in ogni fase del loro percorso di crescita. Dalla finanza a breve termine, come aperture di credito in conto corrente e anticipi salvo buon fine, alla finanza a medio-lungo termine, con una particolare attenzione rivolta ai finanziamenti per progetti di investimento nell’ambito della doppia transizione digitale ed ecologica. Grazie a questa collaborazione, le imprese associate a Confindustria Bergamo potranno beneficiare di condizioni particolarmente vantaggiose in termini di spread e spese di istruttoria applicate. In quest’ultimo caso, un ulteriore elemento di premialità è dato dalla presentazione alla banca di un business plan elaborato tramite Bancopass, la piattaforma per la costruzione di pianificazioni finanziarie, gratuitamente fruibile dalle imprese associate a Confindustria Bergamo che si possono avvalere anche del supporto dell’Associazione nel suo utilizzo. Per agevolare l’accesso agli strumenti finanziari offerti dalla banca, sarà inoltre possibile, qualora necessario, avvalersi di garanzie tra le quali quella prestata da Confidi Systema!, il Confidi di Confindustria Lombardia, che può intervenire, a determinate condizioni, con una garanzia fino all’80% del finanziamento ottenuto”.

“Vorrei esprimere la nostra soddisfazione per avere raggiunto questo accordo con una Associazione così rappresentativa – rimarca il Presidente della Bcc Bergamasca e Orobica Gualtiero Baresi: “Le aziende rappresentate da Confindustria costituiscono l’essenza di un distretto a forte indirizzo manifatturiero e tecnologico; con il loro operare quotidiano garantiscono la crescita economica e sociale nel territorio di riferimento, contribuendo, di fatto, ad assicurare valore e benessere. Sono, questi, princìpi che le Banche di Credito Cooperativo condividono e promuovono da decenni, ed è per questo motivo che ritengo che la nostra collaborazione inizierà con naturalezza e porterà frutti da condividere con le comunità nelle quali siamo inseriti attraverso 25 filiali in 75 comuni di competenza. La nostra Bcc ha una struttura organizzativa e commerciale moderna e adeguata a sostenere le sfide che il mercato, oltremodo competitivo, impone. Disponiamo di servizi efficienti ed evoluti e siamo in grado di dialogare con le variegate realtà che compongono il mondo associato a Confindustria. In entrambe le parti è forte la passione per il territorio e la capacità imprenditoriale; ciò non può che costituire una base solida per sviluppare un percorso comune di collaborazione che darà ancora più impulso all’economia dei nostri distretti”.