Eventi, convegni e seminari

01

giu

2023

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

EUREKA! FUNZIONA! PREMIATI I MIGLIORI PROGETTI

DIREZIONE, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, RAPPORTI CON SCUOLA E UNIVERSITA'

La classe 4°A della Scuola Primaria Statale “E. De Amicis” di Suisio, ha vinto il concorso “Eureka! Funziona!” con il progetto “Catch and Crush”, un demolitore giocattolo per auto completo di braccio pneumatico, nastro trasportatore e pressa. I bambini hanno anche realizzato un diario di bordo digitale consultabile attraverso la scansione di un QR Code.

L’iniziativa è stata promossa dal Gruppo Meccatronici di Confindustria Bergamo, che ha rilanciato a livello territoriale il progetto nazionale di Federmeccanica destinato agli alunni del terzo, quarto e quinto anno delle elementari, ideato in accordo con il MIUR e in collaborazione con l’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (AIF) e con l’Istituto Italiano di Tecnologia.
Si tratta di una gara di costruzioni tecnologiche nella quale i bambini hanno il compito di ideare, progettare e costruire un giocattolo mobile a partire da un kit, sviluppando il lavoro in team, l’interdisciplinarietà e la didattica laboratoriale. Il format, proposto per l’undicesimo anno, è stato fatto proprio da 9 istituti scolastici della nostra provincia con 25 classi per un totale di 525 bambiniche hanno elaborato un centinaio di progetti sul tema della meccanica collegata alla pneumatica: il kit da cui gli alunni sono partiti era composto dai pezzi necessari per poter progettare e costruire un giocattolo che per muoversi rispondesse alle leggi della pneumatica tramite lo spostamento dell’aria. 

I migliori progetti, selezionati da una giuria di imprenditori, sono stati presentati mercoledì 31 maggio 2023 nel corso di un evento nell’auditorium di Confindustria Bergamo a cui hanno partecipato 200 alunni premiati dal Presidente del Gruppo Meccatronici Agostino Piccinali

Seconde, a pari merito, si sono classificate le classi 5°B e 5°C della Scuola Primaria di Verdello con il giocattolo “Il cantiere delle meraviglie: dove natura e tecnologia crescono insieme” e un diario di bordo digitale ricco di immagini e video con protagonisti gli alunni, e la classe 5° dell’Istituto Bambino Gesù Opera S. Alessandro di Bergamo con il giocattolo “Space Shuttle”. Al terzo posto si è posizionata la classe 5°A della Scuola Primaria di Cologno al Serio con “Elastic Car”, una macchina mobile caricata per mezzo di un elastico messo in tensione attraverso la rotazione delle ruote anteriori e posteriori. 

È stata assegnata anche una menzione speciale alle classi 3° della Scuola Primaria di Bolgare che hanno gareggiato con “Atleti in azione”, un gioco da tavolo in cui due atleti si sfidano in pista a percorrere la distanza maggiore.

Ai progetti selezionati sono stati attribuiti premi per l’acquisto di materiale scolastico per complessivi 3.000 euro.