Dogane

10

ott

2025

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

QUESTIONARIO PER LA MAPPATURA DEI BISOGNI DELLE IMPRESE IN MATERIA DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE.

INNOVAZIONE TECNOLOGICA E ORGANIZZATIVA, PNRR

Per info

Marzia Morgantini
Tel. 035 275 230

Confindustria partecipa al progetto AI Factories tramite il consorzio IT4LIA, l'AI Factory italiana guidata da CINECA e co-finanziata dall'Unione Europea e dal Governo italiano. Il progetto vede, tra gli altri, la partnership di quattro università (Modena, Bologna, Torino e Sapienza), l'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) la Fondazione Bruno Kessler, la Fondazione AI4Industry e diversi altri attori dell’ecosistema dell’innovazione. L'obiettivo del progetto è di offrire un portafoglio strutturato di servizi per supportare aziende, startup, centri di ricerca e pubbliche amministrazioni nello sviluppo di progetti di intelligenza artificiale, fornendo strumenti concreti per l'innovazione digitale delle nostre imprese.

Per poter indirizzare al meglio i servizi alle imprese di IT4LIA, in questa sua fase iniziale, è stato  predisposto un questionario di mappatura dei bisogni delle imprese in materia di intelligenza artificiale.

Il questionario è cruciale per raccogliere informazioni sui fabbisogni, le aspettative e le esigenze delle aziende italiane nel campo dell'AI, al fine di orientare al meglio i servizi che verranno offerti attraverso IT4LIA.

È possibile trovare il questionario a questo link: https://forms.office.com/e/VXJsxN2w0H

Il tempo stimato per la compilazione del questionario è di 15-20 minuti.

La partecipazione rappresenta un'opportunità per le imprese di far sentire la propria voce e contribuire alla definizione di servizi realmente rispondenti alle loro necessità.

***

l'AI Factory IT4LIA farà tappa a Bergamo il prossimo 21 ottobre, alle ore 10.00, in occasione dell'evento “Dal Dato all’Intelligenza Artificiale: opportunità per le imprese con AI Factory IT4LIA”.

L'evento vuole offrire alle PMI strumenti e conoscenze per affrontare con consapevolezza questa trasformazione. Verrà presentata la AI Factory IT4LIA, la Fabbrica Europea di Intelligenza Artificiale, insieme ai servizi e agli strumenti messi a disposizione delle imprese. Saranno inoltre condivisi i risultati del report Confindustria sull’utilizzo dell’AI nelle PMI italiane, presentato l’assessment “Data Readiness towards AI” come porta d’accesso ai servizi della AI Factory, e raccontate esperienze concrete di aziende del territorio che hanno già avviato progetti di gestione del dato e intelligenza artificiale.