09
giu
2026
News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE
MAROCCO: LAB INNOVA 2026 - OPEN INNOVATION FOR HEALTHTECH
Per info
Pandolfi Luca
Tel. 035 275 381 l.pandolfi@confindustr...
Bassanelli Laura
Tel. 035 275 217 l.bassanelli@confindus...
ICE-Agenzia ha avviato il programma di Open Innovation dedicato all’HealthTech Lab Innova Marocco 2026.
L’iniziativa si rivolge PMI italiane del settore HealthTech interessate a sviluppare percorsi di innovazione e internazionalizzazione verso il mercato marocchino e l’area di influenza regionale, inclusi Africa Occidentale e area MENA.
L’obiettivo è accompagnare le imprese selezionate nello sviluppo di progetti pilota di innovazione – Proof of Concept, PoC – attraverso il matching con startup e centri di ricerca marocchini, individuati in funzione delle specifiche esigenze di innovazione espresse dalle aziende partecipanti.
Il percorso prevede:
- una prima fase informativa con due webinar di presentazione, programmati per il 15 giugno 2026 e il 22 giugno 2026, in modalità da remoto, nella fascia oraria 12.00–12.45.
- A seguire, per un massimo di 10 imprese, è previsto un colloquio online di valutazione con un esperto della Faculty ICE.
- Le imprese selezionate (circa 3-5) accederanno poi alla fase di Capacity Building a Casablanca, presso il Technopark Casablanca, nella settimana dal 14 al 18 settembre 2026, con workshop in presenza e incontri 1:1 con startup e team di ricerca marocchini.
- Il percorso si concluderà tra ottobre e novembre 2026 con attività di mentoring da remoto e uno showcase finale in Italia.
La partecipazione al programma è gratuita. Le spese di hospitality in Marocco, tra cui hotel, transfer locali, materiali, un pranzo e un aperitivo/cena di networking, sono a carico di ICE-Agenzia, mentre i voli aerei Italia-Casablanca andata e ritorno restano a carico dell’impresa partecipante.
Per aderire è necessario completare due passaggi:
- compilare e inoltrare entro il 21 giugno 2026 la scheda di adesione tramite Google Form ICE-Agenzia, indicando il webinar prescelto e il referente aziendale partecipante. Link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdF0nwzXAY1xCVvBxwvLS656DGhUYLJ_6IZXMi-7Ux_pJrTqg/viewform
- inviare via PEC la Dichiarazione di impegno (presente nella circolare), compilata e firmata dal Legale Rappresentante, all’indirizzo formazione.selezione@cert.ice.it.
Si prega di leggere con attenzione la circolare informativa allegata.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare ICE-Agenzia – Ufficio Formazione Imprese all’indirizzo labinnovaforafrica@ice.it.