giu

ARGENTINA: OPPORTUNITÀ NEL SETTORE OIL & GAS E TRANSIZIONE ENERGETICA - MILANO 25 GIUGNO

CREDITO, FINANZA E CONFIDI, DOGANE, ENERGIA, FISCO E DIRITTO D'IMPRESA, INTERNAZIONALIZZAZIONE

Pandolfi Luca
Bassanelli Laura

Promos, in collaborazione con Animp, Assolombarda, Assorisorse, Camera di Commercio Italiana in Argentina, IVS Industrial valve Summit, organizzano il convegno "Argentina: opportunità nel settore oil & gas e transizione energetica".

L'evento si svolgerà il 25 Giungo, alle ore 9, presso la Sala Conferenze di Palazzo Turati, Via Meravigli, 9/B, Milano.

Lingua: italiano – spagnolo con traduzione simultanea

A chi si rivolge

L'evento è dedicato alle aziende operanti nella filiera dell’Oil & Gas e Energia, engineering e progettazione, componentistica e manifattura, servizi di manutenzione, logistica e trasporti, sicurezza e ambiente, IT e automazione, formazione e consulenza, ricerca e sviluppo.

Perché partecipare

L’Argentina è uno dei principali partner commerciali dell’Italia in America Latina e, nel quadro del nuovo assetto politico - economico del Paese, essa torna a offrire opportunità significative per gli investitori italiani, specialmente nei settori dell’energia e delle infrastrutture ad essa connesse.

L’incontro, grazie agli interventi di illustri relatori e di importanti aziende, offrirà una visione dettagliata e aggiornata del panorama energetico argentino, con un focus sulle opportunità,  sulle novità del quadro normativo nel settore oil&gas e sulle strategie per affrontare la transizione energetica verso fonti più sostenibili, a beneficio dell’imprenditoria italiana, degli investimenti nel Paese sudamericano e delle opportunità di collaborazione.

È prevista la partecipazione autorevoli rappresentanti istituzionali e imprenditoriali argentini e italiani del settore energetico.

Programma*

09.00 | Registrazione partecipanti e welcome coffee

09.30 | Saluti di benvenuto

Massimo Dal Checco, Vice Presidente Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi
Giorgio Alliata di Montereale, Presidente Camera di Commercio Italiana nella Repubblica Argentina

09.45 | Apertura dei lavori
Autorità, Governo italiano (tbd)
Diana Mondino, Ministro degli Affari Esteri della Repubblica Argentina (tbc)

10.20 | Panel di approfondimento (modera: Rappresentante ICE)

Energia e transizione: gli strumenti per la crescita e le opportunità di riattivazione delle relazioni Italia - Argentina

Nuovo quadro normativo del settore energetico e prospettive
Eduardo Chirillo, Segretario di Stato all’Energia
Ignacio Torres, Governatore della Provincia di Chubut
Rolando Figueroa, Governatore della Provincia de Neuquén

Opportunità di business nella filiera oil & gas e della transizione energetica

Lo stato attuale del settore: prospettive di sviluppo e investimenti produttivi
Carlos Ormachea, Presidente Camere delle Imprese produttrici di Idrocarburi

Il ruolo delle PMI nella filiera energetica di Vaca Muerta. Opportunità d'integrazione tecnologica con le PMI italiane
Leopoldo Garcia, Commissione Direttiva, “Clúster Vaca Muerta”

11.15 | La parola agli operatori – Opportunità di investimenti e prospettive di collaborazione future

Interventi dei principali operatori argentini e italiani

Gli strumenti finanziari e assicurativi per gli investimenti e l’internazionalizzazione delle imprese italiane

Interventi a cura di SACE, CDP, SIMEST

12.15 | Chiusura

Giovanni Da Pozzo, Presidente Promos Italia
Giorgio Alliata di Montereale, Presidente, Camera di Commercio italiana nella Repubblica Argentina
Rappresentante, Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese (tbd)

13.00 | Light lunch e networking

(*) il programma potrebbe subire variazioni

Partecipazione gratuita previa registrazione.
I posti sono limitati, farà fede la data e l’orario di iscrizione, iscriviti qui.