giu

Evento - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

13-17 OTTOBRE | OPEN MIND SUMMIT DUBAI – EMIRATI ARABI

DIREZIONE, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, FORMAZIONE, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E ORGANIZZATIVA, INTERNAZIONALIZZAZIONE

LA CAPITALE DELL'INNOVAZIONE: DUBAI e GITEX!

L'ambiente di innovazione a Dubai rappresenta un'opportunità altamente vantaggiosa e stimolante per gli imprenditori italiani.

Questa opportunità deriva dalla posizione geografica strategica, dagli incentivi fiscali offerti, dalle infrastrutture all'avanguardia disponibili, dall'accesso agevolato alle fonti di finanziamento e dalla connessione con talenti di portata mondiale.

Dubai è all'avanguardia nello sviluppo delle smart city, combinando tecnologie avanzate, innovazione e sostenibilità per migliorare la qualità della vita dei suoi abitanti. La città emiratina sta implementando una vasta gamma di soluzioni intelligenti, che spaziano dalla gestione efficiente delle risorse energetiche e idriche, alla mobilità sostenibile, fino alla sicurezza pubblica avanzata. Iniziative come Dubai Smart City e Dubai Future Accelerators sono alla base di questo processo di trasformazione, posizionando Dubai come un hub globale per la tecnologia e l'innovazione urbana. Grazie a queste iniziative, Dubai mira a diventare una delle città più felici e vivibili del mondo, creando un ambiente urbano futuristico e sostenibile.

Dubai mette altresì a disposizione diverse zone economiche speciali, come ad esempio il Dubai International Financial Centre (DIFC) e il Dubai Multi Commodities Centre (DMCC), le quali creano un ambiente estremamente favorevole agli investimenti stranieri, offrendo agevolazioni fiscali e valorizzando l'insediamento e la crescita delle imprese.

L'ecosistema di Dubai è inoltre ricco di acceleratori e programmi di incubazione che offrono supporto alle startup. Gli imprenditori italiani che si avvicinano a questo contesto possono beneficiare di mentorship, opportunità di finanziamento e accesso alle reti di contatti a livello globale.

Il valore del Made in Italy negli Emirati Arabi Uniti è di oltre 5 miliardi di euro di export dall’Italia e di 7,5 miliardi di euro di interscambio totale, con un aumento di oltre il 25% rispetto al 2022.

In questo contesto altamente attrattivo, proponiamo alle aziende un Tour con l’obiettivo di:

• far conoscere i trend delle nuove tecnologie abilitanti e digitali applicate a casi industriali nell’ambito del più vasto evento mondiale dedicato all’innovazione;
  • creare network e partnership per la ricerca e l’innovazione italo-emiratina;
  • generare un confronto con realtà leader in settori quali sostenibilità, fintech, foresight, cybersecurity, smart city, blockchain, intelligenza artificiale, mobilità elettrica e metaverso;
  • trasferire il risultato dell’R&D alle nostre imprese;
  • adottare ed importare nuovi modelli di business;
  • creare dei rapporti duraturi tra gli imprenditori partecipanti.

La missione si svolgerà dal 13 al 17 ottobre 2024 e prevederà l’ingresso a tutte le aree espositive e congressuali del Gitex Global 2024, più tanti altri incontri e visite aziendali previste dal programma. Il GITEX 2024 Dubai è il più grande e inclusivo evento tecnologico e di start-up del mondo e riunirà i più influenti ecosistemi del mondo per promuovere il business, la società, l’economia e la cultura attraverso l’innovazione.

Il tour prevede un totale di 10 ore formative in modalità blended che verranno erogate prima della partenza, durante le giornate di summit e a conclusione del viaggio.

NOTA BENE: In allegato è disponibile il programma del summit, con il dettaglio delle quote di partecipazione.

• Per iscrizioni entro è prevista la quota scontata early booking per iscrizioni entro il 28 giugno
  • Il summit è totalmente finanziabile tramite il fondo interprofessionale Fondirigenti, previa disponibilità del conto e rispetto dei requisiti di partecipazione.

Per informazioni:
Alessia Rossanigo | 340 8786895 | a.rossanigo@serviziconfindustria.it