nov

AL VIA IL PROGETTO "@ SCUOLA CON I MECCATRONICI"

DIREZIONE, ESG, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, FORMAZIONE, RAPPORTI CON SCUOLA E UNIVERSITA'

Bonini Gemma

L’Istituto scolastico superiore “Cesare Pesenti” è stato “adottato” dalla Categoria Meccatronici di Confindustria Bergamo, con l’obiettivo di dar vita a una stabile alleanza educativo-formativa con le imprese, favorendo anche il potenziamento delle dotazioni laboratoriali e tecnologiche dell’Istituto per allineare i percorsi di studio alle competenze richieste, in particolare delle discipline tecniche e professionalizzanti, che è particolarmente alta in uno dei territori manifatturieri più avanzato d’Europa.

Grazie a questa collaborazione l’offerta didattica si amplia con tre nuovi laboratori che contribuiranno a rinnovare dotazioni ormai obsolete e con lezioni e contributi di esperti aziendali in base a una progettazione condivisa con i docenti referenti dei diversi indirizzi di studio. In prospettiva si punta anche ad avere corsi in apprendistato con una modalità simile alla formazione duale tedesca. Inoltre, per quanto riguarda la formazione post diploma, l’Istituto Pesenti è entrato formalmente nella fondazione ITS Lombardia Meccatronica come socio. Questa collaborazione favorirà l’orientamento dei migliori ragazzi verso i percorsi biennali ITS che sono corsi altamente professionalizzanti rispetto a profili richiesti dalle imprese.

La partnership avviata punta a valorizzare l’Istituto rafforzando un modello formativo basato sull’intelligenza pratica e la sperimentazione grazie alla didattica laboratoriale, ai contributi di esperti aziendali, al supporto alla formazione dei docenti, all’orientamento in uscita, alla valorizzazione del merito. L’iniziativa fa parte di una più ampia azione di Confindustria Bergamo a favore del mondo della scuola che si estende tutti i livelli, dal supporto alla formazione primaria fino al mondo universitario e post-universitario.

Il primo dei tre nuovi spazi, il laboratorio delle idee, con dotazioni informatiche ed elettroniche, fresatrici, stampanti 3D, macchine per taglio laser, è stato inaugurato alla presenza della dirigente scolastica Veronica Migani, del presidente del Gruppo Meccatronici Giorgio Donadoni e di tutto il Consiglio Direttivo. Presto saranno disponibili anche il laboratorio dedicato alla meccanica e lo spazio dedicato alla termoidraulica.