“VAL BREMBANA CREA IMPRESA”, SI CERCANO NUOVE IDEE IMPRENDITORIALI. PROPOSTE ENTRO IL 27 SETTEMBRE

AMBIENTE, CREDITO, FINANZA E CONFIDI, DIREZIONE, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, FORMAZIONE, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E ORGANIZZATIVA, LAVORO E PREVIDENZA, RAPPORTI CON SCUOLA E UNIVERSITA'

È stato lanciato il concorso “Val Brembana Crea Impresa”, per selezionare e valorizzare le migliori idee imprenditoriali e sostenerle grazie a un percorso di formazione e sostegno per l’avvio di start up in Val Brembana. L'iniziativa è promossa dall’Osservatorio Vallare sul Lavoro della Valle Brembana, in collaborazione con il CiLab - Dipartimento di Design del Politecnico di Milano che curerà il percorso formativo. La raccolta delle candidature si chiuderà il 27 settembre

Attraverso questo progetto, l’Osservatorio Vallare intende offrire al territorio uno strumento per frenare “la fuga” di lavoratori, contrastando lo spopolamento e la fuga di cervelli in particolare tra i giovani, valorizzando la creatività imprenditoriale e le positive ricadute socio-economiche che possono scaturire dallo sviluppo di idee imprenditoriali innovative.

L’iniziativa è completamente gratuita e si rivolge a chiunque abbia un’idea imprenditoriale e desideri verificare la propria capacità di fare impresa. Sono ammessi startupper potenziali, giovani imprenditori con idee innovative, oppure imprenditori già attivi che vogliano avviare uno spin off d’impresa o lanciare un nuovo servizio o prodotto. Per partecipare non ci sono limiti di età. Le idee presentate saranno suddivise in funzione della loro appartenenza a una delle tre categorie previste: settore agricolo e alimentare; servizi, turismo, commercio; industria, artigianato o manifattura.

Tutti i dettagli dell’iniziativa sono consultabili sul sito ufficiale del progetto, dove è possibile presentare la propria candidatura compilando il modulo di iscrizione online. Il termine per l’invio è il 27 settembre alle ore 12. Tra le proposte che verranno presentate, ne saranno selezionate 15 da una commissione che sarà composta da membri dell’Osservatorio Vallare e da docenti del CiLab. Le selezioni si concluderanno il 4 ottobre.

Cuore dell’iniziativa è il percorso di formazione che sarà offerto ai partecipanti selezionati, al fine di pianificare il passaggio da una semplice idea ad una vera idea d’impresa.  Gli aspiranti imprenditori selezionati, saranno infatti seguiti nello sviluppo della propria idea attraverso un percorso di 4 giornate che si svolgerà il 9-10 ottobre e 16-17 ottobre al CFP - Centro Formazione Professionale - di San Giovanni Bianco. Ci sarà poi un evento per la premiazione dei vincitori in programma il 23 ottobre al Teatro dell’Oratorio di San Pellegrino Terme (BG).