Comunicazioni

News menu

Vuoi ricevere Circolari e News ?

1

Inserisci nome utente e password

In alto a destra inizia dal tasto Login

2

Entra nella tua MyPage

Una volta entrato, seleziona Modifica Dati sempre in alto a destra e attiva il flag per la richiesta della newsletter.

30

ago

2021

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

RISCHI FISICI. AGGIORNAMENTO LINEE GUIDA REGIONI-INAIL-ISS

CERTIFICAZIONI E CONFORMITA, DIREZIONE, SICUREZZA

Per info

Fiandri Roberto
Tel. 035 275 262

E’ stato approvato, da parte del Gruppo Tecnico Interregionale Prevenzione Igiene e Sicurezza sui luoghi di lavoro, con la collaborazione di Inail e Istituto Superiore di Sanità, il documento “Indicazioni operative per la prevenzione del rischio da Agenti Fisici ai sensi del Decreto Legislativo 81/08” (allegato), che integra e aggiorna, sotto forma di FAQ, le precedenti Linee Guida del 2014.
Il documento sostituisce la versione del 2014 in relazione alla valutazione e prevenzione dei rischi derivanti da Radiazioni Solari; Microclima; Rumore; Vibrazioni. Nella parte introduttiva generale relativa al Capo I del Titolo VIII del Dlgs 81 è inoltre presente una parte relativa all’integrazione tra il Dlgs 81/2008 e il Dlgs 101/2020 sulle Radiazioni Ionizzanti.
 
Si ricorda che  per quanto riguarda la valutazione e prevenzione del rischio derivante da Campi Elettromagnetici (Titolo VIII Capo IV) le Linee di Indirizzo delle Regioni erano già state aggiornate nel 2019 e sono consultabili alla sezione CEM-FAQ del Portale Agenti Fisici. Della precedente edizione delle Linee Guida del 2014 rimane di fatto in vigore solo la parte relativa alle Radiazioni Ottiche Artificiali – ROA.
 
Sul Portale PAF - Portale Agenti Fisici ulteriori approfondimenti.