lug

"TI PRESENTO UNA STARTUP": 15 PROPOSTE VINCENTI PER I MECCATRONICI

AMBIENTE, DIREZIONE, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E ORGANIZZATIVA, RAPPORTI CON SCUOLA E UNIVERSITA'

"Ti presento una startup” è il progetto che nasce dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Bergamo, modello collaborativo di open innovation per stimolare l'innovazione nelle imprese. Dopo le “call” riservate ai comparti Tessili e Moda e Materie Plastiche e della Gomma, l’edizione 2021 ha coinvolto il Gruppo Meccatronici.

Nell’ambito dell’iniziativa, nei mesi scorsi sono state selezionate 15 proposte di start-up innovative su 39 provenienti da tutta Italia e anche fuori dai confini nazionali. Durante l’evento conclusivo, all’auditorium di Confindustria Bergamo, le startup hanno avuto la possibilità di presentare i loro progetti e interfacciarsi con le aziende potenzialmente interessate. All'incontro erano presenti anche imprenditori dell’area Lecco-Sondrio, in virtù del percorso di collaborazione avviato.

Dopo i saluti di Diego Lussana, Vicepresidente Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Bergamo, e di Giorgio Donadoni, Presidente Categoria Meccatronici di Confindustria Bergamo, Francesco Sacco, docente di Digital Economy all'Università dell'Insubria e alla SDA Bocconi, è intervenuto sottolineando il valore della conoscenza e la necessità di elaborare modelli di innovazione agili, basati sulla collaborazione fra imprese.

Sono poi stati illustrati i progetti sviluppati dalle società selezionate, negli ambiti della digitalizzazione, intelligenza artificiale e robotica, realtà aumentata o virtuale, internet of things e big data, smart working, con l’obiettivo di migliorare le performances aziendali riducendo i tempi di intervento, i costi di manutenzione e dei fermi macchina e aumentando flessibilità e velocità di risposta.

L'obiettivo, come ha ricordato nelle conclusioni Alessandro Arioldi, presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Bergamo, è ora la messa a terra delle innovazioni, adattate alle specifiche esigenze delle imprese interessate.

In allegato è disponibile il booklet delle startup selezionate.