giu

WEBINAR "LA RICETTA DELL’INNOVAZIONE? È LA SUA GESTIONE! - LA NORMA UNI EN ISO 56000 PER LA GESTIONE DELL'INNOVAZIONE"

DIREZIONE, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E ORGANIZZATIVA

Cassone Piergiuseppe

Il sostegno al progresso e all'innovazione, tra gli obiettivi della Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell'ONU, è un fattore indiscusso di competitività, riconosciuto anche dalle imprese.

È dunque necessario che vengano attuate politiche efficaci, con piani regionali, nazionali ed europei, dando vita ad un ecosistema dell’innovazione, con un linguaggio comune e best pratices condivise, al fine di superare la death valley che separa le fasi di Ricerca e Sviluppo e le buone idee dal successo di un’innovazione sul mercato.

Il webinar gratuito “La ricetta dell’innovazione? È la sua gestione!”, in programma venerdì 18 giugno alle ore 12.00, approfondirà la tematica con testimonianze di piccole e grandi aziende e fornirà spunti ed elementi pratici a tutte le imprese interessate ad investire in questo settore.

Proprio a supporto delle aziende nel 2014 hanno preso il via i lavori dell’ISO/TC 279 Innovation Management, coordinati per l’Italia da Confindustria Bergamo. Attualmente sono state pubblicate 5 norme internazionali che possono supportare le aziende ad affrontare tutti i temi dalla Gestione dell’Innovazione (UNI EN ISO 56000 e 56002) all’Open Innovation (UNI EN ISO56003), alla gestione della proprietà Intellettuale (UNI EN ISO 56005) ed altre sono in pubblicazione per la gestione della Strategic Intelligence (56006) la gestione della idee (56007).

Per partecipare al webinar è necessaria la registrazione tramite il seguente link:

*** PROGRAMMA ***

ore 12.00 - Saluti ed Introduzione
Piergiuseppe Cassone, Innovation Manager presso Confindustria Bergamo e Coordinatore UNI/CT 016/GL 89 e Delegazione UNI presso ISO/TC 279 Innovation Management

ore 12.10 - La gestione dell’innovazione in 3M: testimonianza di un approccio integrato.
Paola Gualtieri | Regional R&D Ops Leader, Product Stewardship & Sustainability, SEE Region 3M Italia e Delegata Nazionale UNI presso ISO/TC 279 Innovation Management

ore 12.25 - Dalla gestione dell’innovazione in Marlegno alla creazione di Edinnova, un ecosistema per l’innovazione nell’edilizia
Angelo Luigi Marchetti | CEO Marlegno e Presidente Edinnova

ore 12.40 - I principi e gli ingredienti specifici dell’Innovazione