VOUCHER TEM INTERNAZIONALIZZAZIONE. NUOVA FINESTRA TEMPORALE PER LA COMPILAZIONE DELLE DOMANDE

CREDITO, FINANZA E CONFIDI, DIREZIONE, INTERNAZIONALIZZAZIONE

Boffi Massimo
Mete Viviana

Per le imprese che non hanno ancora effettuato la precompilazione della domanda inerente al Voucher TEM (cfr. circ. 2021/167) Invitalia ha comunicato che sarà possibile farlo, all’interno di una nuova finestra temporale, a decorrere dalle ore 10.00 del 27 marzo 2021 e fino alle ore 17.00 del 15 aprile 2021.

Restano invece confermati i termini per la presentazione delle domande che dovrà avvenire, con esclusione dei giorni festivi e prefestivi, dal 25 marzo 2021 al 15 aprile 2021, dalle ore 10.00 alle ore 17.00 attraverso la procedura informatica indicata nell’apposita sezione del sito internet di Invitalia (www.invitalia.it).

In caso di esaurimento delle risorse, il MAECI si riserva di chiudere anticipatamente lo sportello per la precompilazione e la presentazione delle domande.

Si ricorda che l’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto, in forma di voucher, per l’acquisizione di prestazioni consulenziali erogate da Temporary Export Manager (TEM) con competenze digitali, inseriti temporaneamente in azienda e iscritti nell’apposito elenco del Ministero degli Esteri.
L’importo del contributo, concesso nell’ambito del regolamento de minimis, è pari a:
  • 20.000 euro per le micro e piccole imprese a fronte di un contratto di consulenza di importo non inferiore, al netto dell’IVA, a 30.000 euro;
  • 40.000 euro per le reti a fronte di un contratto di consulenza di importo non inferiore, al netto dell’IVA, a 60.000 euro.
Sarà inoltre possibile ricevere un contributo aggiuntivo pari a 10.000 euro se le micro e piccole imprese raggiungono i seguenti risultati sui volumi di vendita all’estero:
  • incremento di almeno il 15% del volume d’affari derivante da operazioni verso Paesi esteri nell’esercizio 2022, rispetto allo stesso volume d’affari registrato nell’esercizio 2021;
  • incidenza, nell’esercizio 2022, almeno pari al 6% del volume d’affari derivante da operazioni verso Paesi esteri sul totale del volume d’affari.
Si ricorda inoltre che, Servizi Confindustria Bergamo, area internazionalizzazione (mail p.gattuso@serviziconfindustria.it), svolge attività di consulenza per l’internazionalizzazione delle imprese tra cui il servizio TEM. Si segnala che SCB, soggetto accreditato per la fornitura del servizio di TEM nelle precedenti edizioni del bando, è in fase di accreditamento anche per l’edizione 2021.

La scheda riassuntiva del provvedimento agevolativo è disponibile sul portale FinAgile all’indirizzo www.finagile.it (Sezione Agevolazioni – Internazionalizzazione – Incentivi nazionali).