feb

OPPORTUNITÀ PER I FIGLI DEI DIPENDENTI. OPEN DAY ITS – CORSI POST DIPLOMA DI ALTA SPECIALIZZAZIONE TECNICA

DIREZIONE, FORMAZIONE, LAVORO E PREVIDENZA, RAPPORTI CON SCUOLA E UNIVERSITA'

Corsini Valeria

Confindustria Bergamo, insieme a Fondazione ITS Lombardia Meccatronica, segnala l’opportunità per i figli dei dipendenti delle imprese associate di iscriversi alla nuova edizione del Corso ITS “Tecnico superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici industriali” che si svolgerà da Settembre 2021 per due anni.

Gli I.T.S. (Istituti Tecnici Superiori) rappresentano una novità nel panorama italiano: sono percorsi post diploma che rispondono alla domanda delle imprese di formare profili con elevate competenze tecniche. In particolare, il profilo del Tecnico meccatronico opera per realizzare, integrare, controllare, programmare macchine e sistemi automatici destinati ai diversi settori in ambito industriale.

Caratteristica degli ITS è il collegamento con le aziende del territorio, con cui vengono co-progettati i contenuti del corso. Oltre il 50% dei docenti sono di provenienza dal mondo del lavoro e sono previsti due tirocini della durata complessiva di 800 ore che permettono agli studenti di interfacciarsi con le imprese sin dal primo anno. Al termine del corso, si consegue il Diploma di Tecnico Superiore con una certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche (EQF) ovvero un titolo riconosciuto a livello UE. Oltre il 95% degli studenti iscritti alle passate edizioni ha trovato occupazione stabile e coerente col profilo del Tecnico Superiore Meccatronico.

Per saperne di più, sono in programma 3 open day virtuali:

• Venerdì 19 Febbraio 2021 dalle ore 16:00 alle ore 17.00
  • Venerdì 19 Marzo 2021 dalle ore 16:00 alle ore 17.00
  • Venerdì 16 Aprile 2021 dalle ore 16:00 alle ore 17.00

che culmineranno con un’open night venerdì 21 Maggio 2021 alle ore 17:00 presso la nostra sede di Bergamo al Kilometro Rosso.

Il giovane e/o il genitore interessati possono iscriversi agli open day cliccando qui.