Comunicazioni

News menu

Vuoi ricevere Circolari e News ?

1

Inserisci nome utente e password

In alto a destra inizia dal tasto Login

2

Entra nella tua MyPage

Una volta entrato, seleziona Modifica Dati sempre in alto a destra e attiva il flag per la richiesta della newsletter.

10

feb

2021

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

INAIL: IL REGISTRO DI ESPOSIZIONE AD AGENTI CANCEROGENI, MUTAGENI E BIOLOGICI È DISPONIBILE ESCLUSIVAMENTE IN FORMATO TELEMATICO

LAVORO E PREVIDENZA, SICUREZZA

Per info

Fiandri Roberto
Tel. 035 275 262
Cavalleri Roberta
Tel. 035 275 214

Dal 10 febbraio l'unico strumento considerato valido per adempiere all'obbligo di iscrizione e aggiornamento dei Registri degli esposti INAIL sarà esclusivamente la piattaforma on-line.
A decorrere da questa data, l'Istituto non riterrà valide le comunicazioni inviate tramite Pec.
Qualora ricevesse comunicazioni in formato cartaceo o Pec, Inail contatterà il datore di lavoro affinchè provveda all'inserimento attraverso il registro informatizzato.
Destinatari della piattaforma online sono i datori di lavoro titolari di posizione assicurativa territoriale (Pat) e da maggio 2018 anche i datori di lavoro del settore agricolo e in gestione per conto dello Stato.
Con circolare Inail del 19 ottobre 2020 si rammenta che l'accesso al portale è possibile utilizzando le credenziali di cui già in possesso fino alla loro naturale scadenza e comunque non oltre il 30 settembre 2021. Dal 1° ottobre 2021, infatti, sarà possibile accedere al portale Inail esclusivamente tramite SPID, CIE e CNS per tutte le categorie di utenti.
E' il Testo Unico Sicurezza a prevedere l'obbligo per il datore di lavoro di istituire, gestire ed inserire nei Registri di esposizione i nominativi de lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria poiché esposti ad agenti cancerogeni, mutageni e biologici. (artt. 243, 260 e 280 D.lgs. 81/2008).