feb

CONTRIBUTI A FAVORE DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE NEL SETTORE DELL’AUTOTRASPORTO

CREDITO, FINANZA E CONFIDI

Boffi Massimo

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con proprio decreto del 23 gennaio 2021, ha aperto i termini per la presentazione delle domande per l’ottenimento di contributi per iniziative di formazione professionale nel settore dell’autotrasporto.

Beneficiarie sono le imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi i cui titolari, soci, amministratori, nonché dipendenti o addetti purché inquadrati nel CCNL Logistica, Trasporto e Spedizione, partecipino ad iniziative di formazione o aggiornamento professionale, volte all’acquisizione di competenze adeguate alla gestione d’impresa, alle nuove tecnologie, allo sviluppo della competitività ed all’innalzamento del livello di sicurezza stradale e di sicurezza sul lavoro.

Sono esclusi i corsi di formazione finalizzati all’accesso alla professione di autotrasportatore e all’acquisizione o al rinnovo di titoli richiesti obbligatoriamente per l’esercizio di una determinata attività di trasporto.

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto con un importo massimo pari a:
  • € 15,000 per le microimprese (che occupano meno di 10 unità)
  • € 50.000 per le piccole imprese (che occupano meno di 50 unità)
  • € 130.000 per le medie imprese (che occupano meno di 250 unità)
  • € 200.000 per le grandi imprese (che occupano un numero pari o superiore a 250 unità)
I raggruppamenti di imprese possono ottenere un contributo pari alla somma dei contributi massimi riconosciuti alle imprese, associate al raggruppamento, che partecipano al piano formativo, con un tetto massimo di € 800.000.

Per la determinazione del contributo è necessario tenere conto dei seguenti massimali:
  • Ore di formazione: 30 per ciascun partecipante
  • Compenso della docenza in aula: € 120/ora
  • Compenso dei tutor: €30/ora
  • Servizi di consulenza a qualsiasi titolo prestati: 20% del totale dei costi ammissibili
Ai fini del finanziamento, l’attività formativa deve essere avviata a partire dal 19 aprile 2021 e deve avere termine entro il 6 agosto 2021.

Le domande per accedere ai contributi dovranno essere presentate esclusivamente tramite PEC all’indirizzo ram.formazione2021@pec.it a partire dal 15 febbraio 2021 ed entro il termine del 19 marzo 2021.
La modulistica per la predisposizione della domanda è disponibile sul sito della società RAM Spa.

Ogni impresa richiedente, anche se associata ad un consorzio o a una cooperativa, può presentare una sola domanda di accesso al contributo.

La scheda riassuntiva del provvedimento è consultabile sul portale FinAgile all’indirizzo www.finagile.it (Sezione Agevolazioni – Formazione – Incentivi nazionali).