Comunicazioni

News menu

Vuoi ricevere Circolari e News ?

1

Inserisci nome utente e password

In alto a destra inizia dal tasto Login

2

Entra nella tua MyPage

Una volta entrato, seleziona Modifica Dati sempre in alto a destra e attiva il flag per la richiesta della newsletter.

09

nov

2020

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

ECONOMIA CIRCOLARE. FINANZIAMENTI AGEVOLATI E CONTRIBUTI PER PROGETTI DI RICERCA E SVILUPPO. PROROGA TERMINI PRESENTAZIONE DOMANDE

AMBIENTE, CREDITO, FINANZA E CONFIDI, DIREZIONE

Per info

Boffi Massimo
Tel. 035 275 353
Meloncelli Monica
Tel. 035 275 298

Il Ministero dello Sviluppo Economico, con proprio decreto del 6 novembre 2020, ha modificato i termini di presentazione delle domande in favore dei progetti di ricerca e sviluppo per la riconversione produttiva nell’ambito dell’economia circolare. (cfr. circ. 2020/600).
 
Pertanto, le domande di partecipazione dovranno essere presentate in via telematica dalle ore 10.00 alle ore 19.00 di tutti i giorni lavorativi a partire dal 10 dicembre 2020.
 
La procedura di compilazione guidata delle domande e degli allegati sarà disponibile dalle ore 12.00 del 30 novembre 2020. Il collegamento al portale per la precompilazione e presentazione delle istanze sarà pubblicato sul sito del Ministero.
 
Si ricorda che il bando è dedicato alle imprese di qualsiasi dimensione e promuove progetti di ricerca e sviluppo (min € 500.000 e max € 2.000.000) per la riconversione produttiva nell’ambito dell’economia circolare.
 
L’intervento finanziario consiste in un:
  • Finanziamento agevolato pari al 50% delle spese ammissibili, concedibile in presenza di un finanziamento bancario associato concesso da una banca finanziatrice (il finanziamento bancario è concesso a tasso di mercato e deve coprire almeno il 20% delle spese ammissibili).
Durata compresa tra 4 e 11 anni (preammortamento, per il solo finanziamento agevolato, massimo di 3 anni). Tasso agevolato pari al 20% del tasso di riferimento comunitario.
  • Contributo a fondo perduto pari a:
    • 20% delle spese ammissibili per micro e piccole imprese;
    • 15% delle spese ammissibili per imprese di medie dimensioni;
    • 10% delle spese ammissibili per imprese di grandi dimensioni.
La scheda riassuntiva del provvedimento è consultabile sul portale FinAgile www.finagile.it (sezione Agevolazioni – Ambiente, Energia – Incentivi nazionali).