nov

LA REDAZIONE DEL BILANCIO E I PRINCIPI CONTABILI NAZIONALI IN TEMPO DI COVID19 - DOCUMENTAZIONE

EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, FISCO E DIRITTO D'IMPRESA
Gli effetti della pandemia da COVID-19 investono anche i princìpi di redazione del bilancio: in questo periodo le imprese si sono interrogate – fra l’altro – sulla deroga alla prospettiva della continuità aziendale, sulle tempistiche degli adempimenti societari, sull’impatto contabile delle misure contenute nelle norme attualmente in vigore.
Analoghe riflessioni sono avvenute con riferimento ad alcune recenti norme di carattere fiscale a sostegno delle imprese (come quella sul rafforzamento patrimoniale).
Per i bilanci con chiusure successive al 31 dicembre 2019 è necessario comprendere quanto degli impatti del COVID-19 non siano inerenti all’esercizio concluso. Se gli effetti sono materiali, è infatti necessario spiegare la natura dell’evento ed effettuare una stima dei suoi effetti finanziari.

In questo quadro ampiamente valutativo e derogatorio, è quindi utile fissare alcuni punti di riferimento per effettuare le corrette valutazioni di bilancio e per diffondere la corretta informativa ai soci e ai terzi.

Sul sito di Confindustria Bergamo sono disponibili le slides del webinar che ha avuto luogo il 5 novembre.