ott

WELFARE INDEX PMI: PREMIATE COMAC, FLAMMA E W&H STERILIZATION

DIREZIONE, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, LAVORO E PREVIDENZA

L’emergenza Covid ha impresso un salto di qualità al welfare aziendale, ampliando la platea di piccole e medie aziende attive in questo ambito. E’ quanto emerge dalla quinta edizione del Rapporto Welfare Index PMI, che evidenzia come il 79% delle imprese coinvolte, 6500, ha confermato le iniziative in corso e il 28% ne ha introdotte di nuove o potenziato quelle esistenti.

Complessivamente sono state 78 le imprese premiate, fra cui ComacFlamma e W&H Sterilization che hanno ricevuto le cinque W, il massimo punteggio, per la qualità e l’estensione delle misure di welfare negli ambiti: previdenza e sanità integrativa, servizi di assistenza, polizze assicurative, conciliazione vita-lavoro, sostegno ai genitori, sostegno economico ai dipendenti, formazione per i dipendenti, sostegno all’istruzione di figli e familiari, cultura e tempo libero, sostegno ai soggetti deboli e integrazione sociale, sicurezza e prevenzione degli incidenti, welfare allargato alla comunità.

Il Rapporto mette in luce anche una positiva relazione fra welfare aziendale e produttività e occupazione. Inoltre, nel contesto Covid-19, le PMI con un welfare più maturo hanno avuto maggiore capacità di reagire all’emergenza e sono state punto di riferimento per la comunità. Un’importante conferma in questo senso viene anche dalla premiate bergamasche.

Comac, fra le altre attività, ha sviluppato nuovi approcci organizzativi come lo smart working, in parte confermato anche alla riapertura dopo la sospensione delle attività, e ha aderito a Welfare Lynx, rete di cooperative sociali locali per un servizio gratuito di informazione e orientamento rivolto ai collaboratori in cerca di servizi per la cura della persona e della famiglia e confermato e implementato le misure salva tempo (supporto per lavanderia con ritiro e consegna in azienda e altri servizi). Ha inoltre conseguito la certificazione ISO 45001 che attesta la conformità dei processi aziendali agli standard internazionali per la salute e sicurezza sul lavoro.

Anche Flamma ha attivato lo smart working e una maggior flessibilità oraria e di gestione dopo lo stop volontario di una settimana, puntando ad avere una conoscenza immediata delle eventuali criticità. Ha inoltre stipulato una polizza assicurativa per coprire gli eventuali ammalati Covid, offrendo un contributo per le spese e quindi un sostegno al reddito per la gestione della famiglia. Si è anche attivata per una campagna di raccolta fondi per supportare l’Ospedale di Bergamo che ha coinvolto anche i dipendenti e ha iniziato a produrre gel sanificante offrendolo alla Protezione civile, alla Croce Rossa e ai Comuni e a distribuire mascherine grazie a un proprio canale cinese.

W&H Sterilization investe costantemente per favorire la conciliazione vita-lavoro e per migliorare la salute dei propri dipendenti: consente la flessibilità oraria; sostiene lo smart working; permette ai genitori di portare i figli in azienda, in uno spazio dedicato, nei periodi di vacanza o in caso di necessità; favorisce la partecipazione dei lavoratori al miglioramento dell’organizzazione; incentiva l’apprendimento di competenze hard e soft; fornisce spazi per la socializzazione; organizza attività ludico-sportive che favoriscono il movimento e l’aggregazione; promuove un’alimentazione sana, anche attraverso la distribuzione gratuita quotidiana di frutta.