Comunicazioni

News menu

Vuoi ricevere Circolari e News ?

1

Inserisci nome utente e password

In alto a destra inizia dal tasto Login

2

Entra nella tua MyPage

Una volta entrato, seleziona Modifica Dati sempre in alto a destra e attiva il flag per la richiesta della newsletter.

26

ott

2020

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

INNOVAZIONE: LE ECCELLENZE BERGAMASCHE AMMESSE AL BANDO SI4.0

DIREZIONE, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E ORGANIZZATIVA, TERRITORIO

Per info

Biraghi Giacomo
Tel. 035 275 391

Sono numerose le aziende associate che, con i loro progetti, si sono distinte nella graduatoria del bando SI4.0 2020Sviluppo di soluzioni innovative, con fondi messi a disposizione dalle Camere di Commercio lombarde e da Regione Lombardia.

Nel bando è stata data particolare rilevanza alle soluzioni digitali in risposta all’emergenza sanitaria dovuta all’epidemia di covid-19 riguardanti in particolare la prototipazione o lo sviluppo di dispositivi e componenti di ambito medicale o per la sicurezza sul lavoro e l’innovazione dei processi di gestione dell’emergenza, nonché a progetti che incentivino modelli di sviluppo produttivo green driven orientati alla qualità e alla sostenibilità tramite prodotti e servizi con minori impatti ambientali e sociali.

Bertronic, supportata da Confindustria Bergamo, otterrà fondi per il prodotto "Vairus", dispositivo “intelligente” ed efficiente di depurazione dell’aria che elimina le sostanze volatili nocive (batteri, virus, allergeni, voc, smog, etc.) e nel contempo gli odori grazie a un sistema innovativo miniaturizzato che sfrutta celle fotocatalitiche e raggi UV-A. Il processo di fotocatalisi produce radicali liberi che attaccano e scompongono le molecole in ingresso con la conseguente inattivazione. Il sistema è stato pensato per essere implementato ai sistemi di illuminazione tradizionale.

Pielleitalia supportata da Confindustria Bergamo, ha ottenuto un contributo per Circ4health. Il progetto riguarda la creazione di una value system circolare e innovativa basata su tecnologie di additive manufacturing che consenta di prototipare e produrre parti componenti, semilavorati o prodotti finiti innovativi rientranti nella categoria dei dispositivi e componenti per ambito medicale o per la sicurezza sul lavoro che si renderanno necessari sul territorio italiano sia per rispondere all’attuale emergenza covid-19 sia per tutte le situazioni future che l’Italia sarà chiamata a gestire e prevenire.

Gam Legno, supportata da Confindustria Bergamo, è stata selezionata per il progetto di integrazione sistemi e implementazione factory production control (fpc), business intelligence e analisi dei dati. Gli obiettivi sono: l’integrazione verticale delle procedure informative, la creazione di interfacce uomo-macchina avanzate (advanced hmi), la raccolta dati automatica dalla linea di produzione, il tracciamento avanzamento delle lavorazioni, la messa a disposizione dei kpi di produzione, l’analisi dati con sistemi evoluti di business intelligence.

Tecnowatt ha ricevuto fondi per il progetto Cimef, Computational intelligence methods for energy, che sviluppa metodiche di intelligenza computazionale per l'energia, inclusi i valori metereologici instabili, sia a beneficio dei consumatori che di unità produttive.

Belotti è stata selezionata per MyB, la suite IoT di soluzioni software per la gestione integrata ed altamente personalizzata dei servizi ausiliari e di connessione cyber-fisica dei centri di lavoro. La piattaforma permette di valorizzare il proprio parco macchine (fino a 32 centri di lavoro), associando i più moderni standard informatici alle tecnologie tradizionali già presenti in fabbrica. La struttura flessibile del sistema myB, data dall’ampia scelta di applicazioni da aggiungere a bisogno è stata studiata per rispondere alle principali esigenze di ottimizzazione della produttività e di durabilità delle prestazioni dei centri di lavoro nel tempo.

CT Consulting
è stata ammessa con SICURPHONE, un dispositivo elettronico, brevettato, che trasforma la TV in uno smartphone completo. In questo modo un medico di base potrà monitorare a domicilio anche i positivi al COVID-19, tramite SICURPHONE, direttamente al TV di casa del paziente.

FAE Technology è stata selezionata per il progetto MyFASTPCBA 4.0, attraverso il quale si intende ampliare la gamma di soluzioni a valore aggiunto proposte all’interno della piattaforma web di FAE Technology dedicata alla prototipazione elettronica www.myfastpcba.com, al fine di fornire maggiori servizi a tutte le aziende interessate ad intraprendere un percorso di trasformazione digitale sfruttando il know-how tecnico di una azienda che disegna, sviluppa e produce prodotti elettronici dal 1991. 

Neos Consulting è stata ammessa presentando il progetto "The voice of Tourist", piattaforma di "ascolto" della domanda turistica (basata su tecnologie di Intelligenza artificiale e corredata da dispositivi IoT), che, in questo momento di precarietà e di timore per gli spostamenti, aiuta gli operatori del turismo a intercettare in tempo reale i bisogni, le esigenze e le condizioni per le quali le persone sarebbero disposte a visitare le destinazioni turistiche, consentendo di modulare in tempo reale la loro offerta adeguandola rapidamente alle nuove esigenze.