Comunicazioni

News menu

Vuoi ricevere Circolari e News ?

1

Inserisci nome utente e password

In alto a destra inizia dal tasto Login

2

Entra nella tua MyPage

Una volta entrato, seleziona Modifica Dati sempre in alto a destra e attiva il flag per la richiesta della newsletter.

05

ott

2020

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO – DEFINITA UNA QUARTA PROPOSTA DI DIRETTIVA CANCEROGENI/MUTAGENI

AMBIENTE, CERTIFICAZIONI E CONFORMITA, DIREZIONE, SICUREZZA

Per info

Cavalleri Roberta
Tel. 035 275 214

La Commissione europea ha definito una quarta proposta di revisione della direttiva 2004/37/CE, allegata, in tema di agenti cancerogeni o mutageni durante il lavoro.
 
La proposta di modifica della direttiva  è parte di un progetto di revisione complessivo della materia ed è la quarta dall'inizio della Commissione in materia. Alla prima proposta, del maggio 2016, è stata data attuazione con la direttiva (UE) 2017/2938; alla seconda, del gennaio 2017, è stata data attuazione, con la direttiva 2019/130, alla terza, dell’aprile 2018, è stata attuazione con la direttiva (UE) 2019/983.
 
La  proposta di direttiva in esame modifica l’allegato III della direttiva 2004/37/CE e contiene i valori limite di esposizione per 3 sostanze: il benzene (già presente nella direttiva, viene proposto un nuovo valore limite), l’acrilonitrile ed i composti del Nichel.   La proposta riprende quanto definito nei pareri dal Comitato consultivo salute e sicurezza della Commissione europea. Ora occorre attendere la conclusione dell’iter Parlamentare per l’approvazione.