SODALITAS CALL FOR FUTURE – OCCASIONE DI VISIBILITÀ PER LE IMPRESE IMPEGNATE IN PROGETTI DI RESPONSABILITÀ SOCIALE

AMBIENTE, DIREZIONE, ESG, LAVORO E PREVIDENZA

Berlendis Fabrizio
Fiandri Roberto

Scadenza: 30.11.2020

Si informa che Fondazione Sodalitas, il network nazionale delle aziende impegnate nella promozione dei temi della responsabilità sociale d’impresa e della sostenibilità cui aderisce anche Confindustria Bergamo, ha recentemente lanciato l’iniziativa “Sodalitas Call for Future”, campagna di sensibilizzazione verso le nuove generazioni ed il mondo della scuola per far conoscere il ruolo cruciale e strategico delle imprese nella costruzione di uno sviluppo sostenibile.

Per partecipare le aziende interessate devono segnalare entro il 30 novembre 2020 uno o più progetti realizzati negli ultimi 5 anni che abbiano concretamente contribuito a generare un cambiamento positivo rispetto a 4 macroaree:
  • Call for Planet (contrasto al cambiamento climatico, economia circolare, utilizzo sostenibile delle risorse naturali, territori sostenibili e resilienti)
  • Call for Work (promozione dell’occupabilità per tutti, diversità e pari opportunità, gestione responsabile della supply chain, work-life balance e benessere dei collaboratori, giovani e mercato del lavoro)
  • Call for People (contrasto alle diseguaglianze e inclusione sociale, salute e qualità della vita, comunità solidali)
  • Call for Better (trasparenza nel rapporto con i consumatori, stili di vita sostenibili, comportamenti di acquisto e consumo, impresa e cultura)
Tutti i progetti realizzati dalle imprese giudicati ammissibili saranno resi pubblici su una piattaforma digitale dedicata (callforfuture.ideatre60.it) e riceveranno il marchio “Sodalitas Call for Future” per sottolinearne l’impegno nella costruzione di un futuro sostenibile. Inoltre un panel scientifico indipendente selezionerà le 8 iniziative più meritevoli (2 per ciascuna macroarea) sulla base di indicatori che misureranno la loro capacità di contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 della Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile.

Tutti i progetti presentati saranno altresì protagonisti del concorso “Together for Future” attraverso cui oltre 2 milioni di studenti italiani (triennio scuole secondarie superiori) verranno informati sulle iniziative per lo sviluppo sostenibile realizzate dalle imprese, esprimendo il loro parere in proposito e valutando in prospettiva quelle imprese che offrono posti di lavoro in linea con le proprie aspettative.

Maggiori dettagli sull’iniziativa e sulle modalità di partecipazione sono reperibile sulla brochure illustrativa allegata in cui è riportato per esteso anche il regolamento.

Maggiori informazioni possono essere richieste all’indirizzo: callforfuture@sodalitas.it