Comunicazioni

News menu

Vuoi ricevere Circolari e News ?

1

Inserisci nome utente e password

In alto a destra inizia dal tasto Login

2

Entra nella tua MyPage

Una volta entrato, seleziona Modifica Dati sempre in alto a destra e attiva il flag per la richiesta della newsletter.

28

set

2020

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

CONCORSO INDUSTRIAMOCI JUNIOR, PREMIATE LE SCUOLE VINCITRICI

DIREZIONE, ESG, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, FORMAZIONE, RAPPORTI CON SCUOLA E UNIVERSITA', TERRITORIO

Per info

Paolati Simona
Tel. 035 275 279

 

La scuola secondaria di primo grado statale “Don Milani” di Verdello si è aggiudicata il primo premio del Concorso Industriamoci Junior, promosso dal Comitato Piccola Industria di Confindustria Bergamo in abbinamento con la giornata nazionale PMI DAY 2019, che ha visto nel novembre scorso l’adesione di 6 mila studenti e 120 aziende, con il coinvolgimento anche di Confagricoltura Bergamo, Confartigianato Bergamo, Questura e Guardia di Finanza

Il PMI DAY, che rilancia ogni anno un tema chiave della cultura d’impresa - nel 2019 il focus è stato sulla resilienza – vuole essere un’occasione d’incontro tra le scuole e le aziende, da cui trarre anche stimoli per un orientamento più consapevole rispetto ai successivi studi. Durante le visite è stato presentato ai ragazzi il Concorso Industriamoci, iniziativa tutta bergamasca lanciata per stimolare ulteriori riflessioni e rielaborazioni creative dei temi affrontati, colta nell’ultima edizione da 12 scuole per un totale di 25 classi, con 21 progetti presentati.

I lavori finalisti sono stati al centro della diretta dagli studi televisivi di Seilatv e sul canale Facebook di Confindustria Bergamo, durante la quale il Presidente della Piccola Industria di Confindustria Bergamo Aniello Aliberti e la Vicepresidente Claudia Sartirani hanno commentato i video realizzati dai ragazzi. Si sono aggiunti anche i saluti video del presidente di Confindustria Bergamo Stefano Scaglia e del presidente della Piccola industria nazionale Carlo Robiglio, nonché i contributi video di Stefano Civettini, AD di CRS Impianti srl, e di Valentina Bazzardi, Italian coordinator International School of Bergamo, sulla resilienza in azienda e a scuola.

 Il 1° classificato è il progetto delle classi 3A, 3B, 3C e 3D dell’Istituto di Verdello, in abbinamento con l’azienda Ca’ Al Del Mans, sul tema dell’agricoltura sostenibile.

Secondi a pari merito sono la classe 2A della scuola secondaria di I grado di Mapello per un progetto sul tema della sostenibilità e della responsabilità sociale, in abbinamento con l’azienda Sangalli, e le classi 2E e 2C della scuola secondaria I grado “Aldo Moro” di Dalmine, per la realizzazione di un videogioco in stile collage, in abbinamento con l’azienda SIL impianti industriali.

Terze classificate sono le classi 3E e 3F della scuola secondaria di I grado di Carobbio degli Angeli, in abbinamento con l’azienda Cam il mondo del bambino, per la visione a 360° della realtà aziendale.

Una menzione speciale è stata attribuita alle classi 3B, 3C, 3D e 3E della scuola secondaria I grado “A. Fantoni” di Rovetta per la coralità della partecipazione. Alle insegnanti delle classi premiate, presenti alla diretta tv, sono stati assegnati contributi per l’acquisto di strumenti tecnologici.