Comunicazioni

News menu

Vuoi ricevere Circolari e News ?

1

Inserisci nome utente e password

In alto a destra inizia dal tasto Login

2

Entra nella tua MyPage

Una volta entrato, seleziona Modifica Dati sempre in alto a destra e attiva il flag per la richiesta della newsletter.

21

set

2020

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

FINANZIAMENTI AGEVOLATI E CONTRIBUTI PER PROGETTI DI RICERCA E SVILUPPO PER L’ECONOMIA CIRCOLARE

AMBIENTE, CREDITO, FINANZA E CONFIDI, DIREZIONE

Per info

Boffi Massimo
Tel. 035 275 353
Meloncelli Monica
Tel. 035 275 298

Si ricorda che il MISE ha previsto un bando di finanziamento per promuovere progetti di ricerca e sviluppo (min € 500.000 e max € 2.000.000) per la riconversione produttiva nell’ambito dell’economia circolare (cfr. circ. 2020/600).
 
Il bando è dedicato alle imprese di qualsiasi dimensione che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria e centri di ricerca. Per i soli progetti che saranno presentati in forma congiunta sono ammessi anche Organismi di ricerca (pubblici e privati) in qualità di co-proponenti.
 
L’intervento finanziario consiste in un:
  • finanziamento agevolato pari al 50% delle spese ammissibili, concedibile in presenza di un finanziamento bancario associato concesso da una banca finanziatrice (il finanziamento bancario è concesso a tasso di mercato e deve coprire almeno il 20% delle spese ammissibili).
    Durata compresa tra 4 e 11 anni (preammortamento, per il solo finanziamento agevolato, massimo di 3 anni). Tasso agevolato pari al 20% del tasso di riferimento comunitario.
  • contributo a fondo perduto pari a:
    • 20% delle spese ammissibili per micro e piccole imprese;
    • 15% delle spese ammissibili per imprese di medie dimensioni;
    • 10% delle spese ammissibili per imprese di grandi dimensioni.
Le domande di partecipazione devono essere presentate dalle ore 10.00 alle ore 19.00 di tutti i giorni lavorativi a partire dal 5 novembre 2020, utilizzando la procedura informatica indicata nel sito internet del MISE.
Sarà possibile accedere a una procedura di pre-compilazione delle domande e degli allegati a partire dal 26 ottobre 2020.
 
La scheda riassuntiva del provvedimento è consultabile sul portale FinAgile www.finagile.it (sezione Agevolazioni – Ambiente, Energia – Incentivi nazionali).