set

FINANZIAMENTI AGEVOLATI E CONTRIBUTI PER PROGETTI DI RICERCA E SVILUPPO PER L’ECONOMIA CIRCOLARE

AMBIENTE, CREDITO, FINANZA E CONFIDI, DIREZIONE

Boffi Massimo
Meloncelli Monica

Si ricorda che il MISE ha previsto un bando di finanziamento per promuovere progetti di ricerca e sviluppo (min € 500.000 e max € 2.000.000) per la riconversione produttiva nell’ambito dell’economia circolare (cfr. circ. 2020/600).

Il bando è dedicato alle imprese di qualsiasi dimensione che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria e centri di ricerca. Per i soli progetti che saranno presentati in forma congiunta sono ammessi anche Organismi di ricerca (pubblici e privati) in qualità di co-proponenti.

L’intervento finanziario consiste in un:
  • finanziamento agevolato pari al 50% delle spese ammissibili, concedibile in presenza di un finanziamento bancario associato concesso da una banca finanziatrice (il finanziamento bancario è concesso a tasso di mercato e deve coprire almeno il 20% delle spese ammissibili).
    Durata compresa tra 4 e 11 anni (preammortamento, per il solo finanziamento agevolato, massimo di 3 anni). Tasso agevolato pari al 20% del tasso di riferimento comunitario.
  • contributo a fondo perduto pari a:
    • 20% delle spese ammissibili per micro e piccole imprese;
    • 15% delle spese ammissibili per imprese di medie dimensioni;
    • 10% delle spese ammissibili per imprese di grandi dimensioni.
Le domande di partecipazione devono essere presentate dalle ore 10.00 alle ore 19.00 di tutti i giorni lavorativi a partire dal 5 novembre 2020, utilizzando la procedura informatica indicata nel sito internet del MISE.
Sarà possibile accedere a una procedura di pre-compilazione delle domande e degli allegati a partire dal 26 ottobre 2020.

La scheda riassuntiva del provvedimento è consultabile sul portale FinAgile www.finagile.it (sezione Agevolazioni – Ambiente, Energia – Incentivi nazionali).