Comunicazioni

News menu

Vuoi ricevere Circolari e News ?

1

Inserisci nome utente e password

In alto a destra inizia dal tasto Login

2

Entra nella tua MyPage

Una volta entrato, seleziona Modifica Dati sempre in alto a destra e attiva il flag per la richiesta della newsletter.

17

lug

2020

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

DIRETTIVA MACCHINE. DUE NUOVE VIDEOINTERVISTE SUGLI ADEMPIMENTI PER LE MACCHINE PRE-CE E SUL RAPPORTO TRA SICUREZZA E USABILITÀ

CERTIFICAZIONI E CONFORMITA, DIREZIONE, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E ORGANIZZATIVA, SICUREZZA

Per info

Fiandri Roberto
Tel. 035 275 262

Come è noto non esiste l’obbligo di rimarcare CE le macchine fabbricate in epoca pre-CE, che devono invece soddisfare quanto prescritto dall’Allegato V del Dlgs 81/2008. Ma in che misura è possibile e opportuno adeguare le macchine all’evoluzione del progresso tecnico e normativo per migliorare sostanzialmente e concretamente le performance di sicurezza preservando la competitività e l’usabilità del macchinario? Alcune riflessioni nella video intervista all’Ing. Cappelletti di Quadra srl e al dott. Buratti di Ergodesign e Politecnico di Milano.
 
Adempimenti per le macchine non marcate CE
 
 
E proprio l’approfondimento del tema della “usabilità” è l'oggetto della seconda videointervista all’Ing. Cappelletti. NON ESISTE REALE SICUREZZA SENZA USABILITA’, sia nel caso di macchine nuove, sia nell’implementazione di retrofit di sicurezza su macchine usate. Per non esporsi ad inopportune elusioni tese a preservare la produttività della macchinario le stesse norme prevedono un’accurata analisi del rischio per assicurare la scelta ottimale delle misure di protezione.
 
La scelta delle misure di protezione per preservare l'usabilità delle macchine
 
 

I precedenti video sono disponibili nelle news del 12.6.2020, del 26.6.2020 e del 9.7.2020.