Comunicazioni

News menu

Vuoi ricevere Circolari e News ?

1

Inserisci nome utente e password

In alto a destra inizia dal tasto Login

2

Entra nella tua MyPage

Una volta entrato, seleziona Modifica Dati sempre in alto a destra e attiva il flag per la richiesta della newsletter.

16

lug

2020

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

VERIFICHE PERIODICHE IMPIANTI DI MESSA A TERRA E SCARICHE ATMOSFERICHE: AL VIA LA COMUNICAZIONE MEDIANTE CIVA

DIREZIONE, SICUREZZA

Per info

Cavalleri Roberta
Tel. 035 275 214

In seguito al c.d. Decreto Milleproroghe (D.L 30.12.2019 n. 162, pubblicato in GU 31 dicembre 2019 n. 305 e convertito con L. 28 febbraio 2020 n. 8), i datori di lavoro sono tenuti a comunicare tempestivamente all’INAIL, per via informatica, il nominativo dell'organismo incaricato di effettuare le verifiche di cui all'articolo 4, comma 1 e all'articolo 6, comma 1 DPR 22 ottobre 2001 n. 462 (ovvero verifiche periodiche impianti elettrici di messa a terra e scariche atmosferiche, verifiche periodiche nei luoghi con pericolo di esplosione). Per tali verifiche, l'organismo incaricato dal datore di lavoro corrisponderà all'INAIL una quota pari al 5 per cento della tariffa definita dal decreto del presidente dell'Istituto superiore per la prevenzione e la sicurezza del lavoro (ex ISPESL) 7 luglio 2005, destinata a coprire i costi legati alla gestione ed al mantenimento della banca dati informatizzata delle verifiche.
 
Per far fronte a tale novità, in attesa dell’adeguamento dell’applicativo CIVA, era possibile effettuare la comunicazione via PEC alle UOT Inail territorialmente competenti utilizzando apposito modello (cfr. circ. 2020/49).
 
L’Inail ha reso ora noto che dal 24 luglio sarà in funzione per tali comunicazioni l’applicativo CIVA: inoltri con modalità differenti verranno pertanto respinti.