lug

CON BERGAMO JOB FESTIVAL VIRTUAL EDITION I NEODIPLOMATI INCONTRANO LE IMPRESE

EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI

Si chiuderà domani "Bergamo Job Festival – Virtual Edition", iniziativa di Confindustria Bergamo in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale, realizzata con Unimpiego Confindustria e dedicata ai giovani neodiplomati degli istituti tecnici e professionali a indirizzo tecnologico.

Quest’anno il Bergamo Job Festival, dopo il lancio del 2019, è stato organizzato in modalità virtuale, tramite video colloqui a distanza fra i responsabili aziendali e i neodiplomati intenzionati a entrare subito nel mondo del lavoro.

Sono 79 le aziende che in questi giorni stanno accogliendo complessivamente 235 diplomati di 9 Istituti: Archimede di Treviglio, Ambiveri di Presezzo, Majorana di Seriate, Marconi di Dalmine, Natta, Paleocapa e Pesenti di Bergamo, Turoldo di Zogno, Valle Seriana di Gazzaniga.

I video colloqui a distanza sono stati organizzati tenendo in considerazione le preferenze di indirizzo di studio espresse dai referenti aziendali e la geografia del territorio. In particolare, sono stati selezionati questi indirizzi: chimica e materiali, chimico sanitario e ambientale, meccanica-meccatronica, energia, manutenzione e assistenza tecnica, informatica, telecomunicazioni, elettrotecnica, automazione, logistica, sistema moda.

I ragazzi possono così avere un’importante occasione di orientamento al lavoro in un momento delicato, a seguito dell'emergenza COVID19, rafforzando la possibilità di ingresso nelle aziende, le imprese hanno la possibilità di valorizzare le specificità dei propri percorsi di inserimento e di evidenziare le competenze più richieste.