Comunicazioni

News menu

Vuoi ricevere Circolari e News ?

1

Inserisci nome utente e password

In alto a destra inizia dal tasto Login

2

Entra nella tua MyPage

Una volta entrato, seleziona Modifica Dati sempre in alto a destra e attiva il flag per la richiesta della newsletter.

29

giu

2020

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

ALESSANDRO SOMASCHINI, VICEPRESIDENTE NAZIONALE DEI GIOVANI IMPRENDITORI DI CONFINDUSTRIA

EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI

Riccardo Di Stefano, palermitano, classe 1986, è stato eletto presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria dal Consiglio Nazionale con 143 voti favorevoli su un totale di 209 votanti ed entra di diritto nella squadra senior come Vicepresidente di Confindustria. Verrà affiancato da una squadra di Vicepresidenti di cui fa parte anche Alessandro Somaschini, Giovani Imprenditori di Confindustria Bergamo, che si occuperà delle relazioni internazionali, in continuità con il percorso accademico e professionale. 

Nato a Bergamo nel 1984, si è laureato con lode in International Management all’Università Bocconi di Milano nel 2008. Ha iniziato la sua carriera nel settore dell’investment banking a Milano, proseguendo il percorso presso il gruppo Finmeccanica (oggi Leonardo), attivo nei settori dell’aerospazio e difesa, dove ha ricoperto diversi ruoli negli ambiti supply chain management, business development e corporate finance.

Nel 2013 è entrato nel Gruppo Somaschini, azienda di famiglia attiva nella produzione di componentistica meccanica, trasferendosi contestualmente per tre anni negli Stati Uniti per l’avviamento e lo sviluppo della filiale produttiva destinata al  mercato americano.

Appassionato di tecnologia e finanza, ricopre attualmente il ruolo di managing director presso Somaschini Real Estate, amministratore presso Nexapp (società attiva nello sviluppo software e soluzioni tecnologiche) e Sofim-Gefina (Intermediario finanziario attivo nel settore leasing).

A livello associativo è stato membro del Consiglio Direttivo e del Comitato esecutivo di Assiot (associazione nazionale dei produttori di organi di trasmissione), e  Vicepresidente delegato al Nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria Bergamo. 

Congratulazioni!