Comunicazioni

News menu

Vuoi ricevere Circolari e News ?

1

Inserisci nome utente e password

In alto a destra inizia dal tasto Login

2

Entra nella tua MyPage

Una volta entrato, seleziona Modifica Dati sempre in alto a destra e attiva il flag per la richiesta della newsletter.

22

giu

2020

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

EMISSION TRADING EUROPEO: ATTUATA LA DIRETTIVA UE 2018/410 CHE DISCIPLINA IL MECCANISMO PER LA FASE 2021-2030

AMBIENTE, DIREZIONE

Per info

Berlendis Fabrizio
Tel. 035 275 287

Si informa che a partire dal prossimo 25 giugno 2020 entrerà formalmente in vigore il D.Lgs. 47/2020 del 10 giugno che sostituisce integralmente il precedente D.Lgs. 30/2013 e successive modificazioni in materia di regolamentazione del sistema europeo di assegnazione e scambio di quote di emissione di anidride carbonica.
 
Sostanzialmente non ci sono novità rilevanti sul piano operativo per i gestori degli impianti industriali assoggettati al sistema EU-ETS (questo aspetto investe principalmente i gestori degli operatori aerei internazionali inseriti nel campo di applicazione del meccanismo europeo) con la conferma delle procedure per la richiesta e l’aggiornamento delle autorizzazioni, per il monitoraggio e la verifica delle emissioni annuali e per il processo di assegnazione e restituzione delle quote annuali di emissione consentite e relative scadenze e costi amministrativi.
 
Ricordiamo che è necessaria la richiesta di autorizzazione all’emissione di gas ad effetto serra – preventiva di almeno 90 giorni rispetto all’avvio dell’attività dell’impianto (60 giorni in caso di modifica dell’attività dell’impianto) - da inviare al Comitato nazionale di gestione ed attuazione della direttiva 2003/87/CE (istitutiva del sistema EU-ETS) insediato presso il Ministero dell’Ambiente per i gestori degli impianti di cui all’allegato 1 al D.Lgs. 47/2020 che invitiamo a leggere (a parte alcune specificità merceologiche, si tratta di tutti gli impianti che effettuano combustione di carburanti di potenza termica nominale superiore ai 20 MW sommando a tal fine le potenze di tutte le unità tecniche di combustione presenti in sito escluse quelle relative alle unità inferiori a 3 MW e quelle che utilizzano esclusivamente biomasse).