Comunicazioni

News menu

Vuoi ricevere Circolari e News ?

1

Inserisci nome utente e password

In alto a destra inizia dal tasto Login

2

Entra nella tua MyPage

Una volta entrato, seleziona Modifica Dati sempre in alto a destra e attiva il flag per la richiesta della newsletter.

18

mag

2020

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

CHIARIMENTI DI BANCA D’ITALIA SUL CALCOLO DEI GIORNI DI SCADUTO E DI SCONFINAMENTO

CREDITO, FINANZA E CONFIDI, DIREZIONE

Per info

Gervasoni Claudio
Tel. 035 275264
Boffi Massimo
Tel. 035 275 353
Mete Viviana
Tel. 035 275 390

Banca d’Italia, con propria Circolare pubblicata il 14 maggio 2020, ha chiarito le modalità di calcolo da parte delle banche dei giorni di scaduto e di sconfinamento rispetto alle linee di credito beneficiarie delle moratorie previste dall’art. 56 del D.L. 18/2020 (cfr. circ. 2020/201).
 
In particolare, ai fini della valorizzazione dello stato del rapporto in Centrale Rischi per le linee di credito che beneficiano delle moratorie previste dall’art. 56, vale quanto segue:
  • deve essere interrotto il computo dei giorni di persistenza degli eventuali inadempimenti già in essere;
  • gli eventuali importi giù scaduti o sconfinanti alla data in cui è stata accordata la misura di moratoria continuano ad essere segnalati anche durante l’efficacia della misura;
  • una volta cessata la misura, il conteggio dei giorni degli eventuali inadempimenti riparte dal numero di giorni in essere al momento in cui la misura è stata accordata.
Tali criteri segnaletici sono applicati anche a finanziamenti che siano oggetto di misure di sostegno finanziario (proroga del contratto, sospensione dei pagamenti, impossibilità di revoca del finanziamento) previste da ulteriori disposizioni di leggi, decreti, provvedimenti normativi, accordi e protocolli d’intesa (quindi anche all’Addendum all’Accordo per il Credito 2019) connessi all’emergenza Covid-19, già adottati o da adottarsi.
 
Si invitano le aziende interessate ad approfondire tali disposizioni con la propria banca e si ricorda che l’Area Credito e Finanza di Confindustria Bergamo è a disposizione delle aziende per un servizio di lettura e analisi della propria Centrale Rischi che può essere richiesta solo dal soggetto interessato (nel caso di azienda, la richiesta può essere effettuata dal legale rappresentante) o da un suo delegato sul sito internet della Banca d’Italia.