mag

WEBINAR 13 MAGGIO - “FINANZA SUBITO”, IL NUOVO SPORTELLO VIRTUALE PER L'EMERGENZA FINANZIARIA

CREDITO, FINANZA E CONFIDI, DIREZIONE, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI

L’attuale emergenza causata dall’epidemia Covid-19 sta avendo forti ripercussioni sull’operatività delle imprese, in particolare con riferimento al fabbisogno finanziario delle stesse. All’interno di questo contesto di emergenza, appare dunque ancora più fondamentale ottenere risposte chiare e tempestive dal sistema bancario.

In questo senso, per fornire supporto alle aziende associate, Confindustria Bergamo ha attivato uno Sportello di emergenza finanziaria il cui principale obiettivo è svolgere un servizio generale di assistenza e monitoraggio delle domande di finanziamento, consentendo alle imprese di segnalare direttamente ogni criticità, specie con riguardo ai tempi di gestione delle pratiche.

Mercoledì 13 maggio alle ore 10.00 si terrà un webinar per illustrare il recente accordo “Finanza Subito” sottoscritto con i principali istituti di credito del territorio e con l’occasione sarà presentato il nuovo Sportello di emergenza finanziaria e il suo relativo funzionamento.

Inoltre, nel corso del collegamento, saranno illustrati e discussi i seguenti temi:

• Sintesi delle principali misure di sostegno finanziario per le imprese previste dal D.L. Cura Italia e dal D.L. Liquidità (moratorie, garanzia FdG, garanzia Sace) e chiarimenti circa i regimi di aiuto (de minimis e temporary framework);
  • Tool Financial Cash Flow, uno strumento immediato per facilitare le imprese nel calcolo del proprio fabbisogno finanziario tenuto conto del contesto attuale;
  • Linee guida operative nell’approcciarsi all’attuale emergenza finanziaria (racconto di esperienze e casi pratici).

*** Programma ***

Saluti istituzionali:
Dott. Aniello Aliberti, Vicepreseidente Confindustria Bergamo con delega Credito e Finanza

Intervengono:
Dott. Claudio Gervasoni, Responsabile Area Credito e Finanza Confindustria Bergamo
Dott. Sergio Paris, Consulente Senior Simmetrix S.r.l.
Dott.ssa Viviana Mete, Area Credito e Finanza Confindustria Bergamo
Dott.ssa Claudia Ferrari, Area Credito e Finanza Confindustria Bergamo
Dott. Massimo Boffi, Area Credito e Finanza Confindustria Bergamo
Dott. Marino Bertocchi, Consulente Aziendale