mag

PROTOCOLLO INTEGRATIVO TERRITORIALE. AGGIORNAMENTO.

CERTIFICAZIONI E CONFORMITA, DIREZIONE, FORMAZIONE, LAVORO E PREVIDENZA, SICUREZZA
In continuità con quanto già fatto per la fase uno, in data 5 maggio è stato ratificato dalle associazioni datoriali e sindacali della provincia di Bergamo un protocollo territoriale integrativo del protocollo nazionale del 24 aprile 2020, i cui contenuti sono attualmente inseriti nell’allegato 6 del DPCM 26 aprile 2020 come adempimenti obbligatori per le attività non sospese. Contestualmente si è provveduto all’aggiornamento del modello di riferimento per le aziende per l’adozione del Protocollo, demandato agli OPP provinciali, realizzato con la supervisione scientifica dell’ATS di Bergamo. Per quanto riguarda il settore industriale il modello è già operativo ed implementabile. Sono fatte salve l’integrazione e l’adattamento del modello da parte di ciascuna azienda, in base alle proprie peculiarità ed al settore di appartenenza, anche valorizzando il comitato già previsto dall’art.13 del protocollo nazionale del 14 marzo 2020 (ora protocollo 24 aprile).

Si sottolinea che la prosecuzione delle attività produttive può avvenire solo in presenza di condizioni che assicurino adeguati livelli di protezione e che la mancata attuazione del protocollo che non assicuri tali condizioni determina la sospensione delle attività fino al ripristino delle condizioni di sicurezza.

In merito alle misure organizzative previste dal modello si precisa che le stesse in base alle esigenze aziendali sono suscettibili di adattamenti, purché compatibili con le prescrizioni sanitarie. E’ peraltro opportuno che tali adattamenti siano condivisi con le RSU aziendali, ove presenti, con le OOSS territoriali negli altri casi.

Si precisa che il modello può essere integrato con i contenuti di eventuali protocolli di settore e, dopo l’adozione, dovrà essere adattato in caso di subentro di nuove prescrizioni sanitarie.

Per ogni approfondimento, si rimanda alla lettura dell’allegato.

Per info su sicurezza e salute dei lavoratori:

Roberto Fiandri | +39 3666606701 | r.fiandri@confindustriabergamo.it
Roberta Cavalleri | +39 3426539024 | r.cavalleri@confindustriabergamo.it

Per info su aspetti sindacali:

Stefano Malandrini | +39 3335824978 | s.malandrini@confindustriabergamo.it
Luca Sensi | +39 3451478594 | l.sensi@confindustriabergamo.it