mag

BANDO "IMPRESA SICURA"

CREDITO, FINANZA E CONFIDI, DIREZIONE, FISCO E DIRITTO D'IMPRESA, LAVORO E PREVIDENZA, SICUREZZA
EMERGENZA CORONA VIRUS

CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER ACQUISTO DISPOSITIVI E ALTRI STRUMENTI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE

DOMANDE DALL’11 MAGGIO 2020

Per le aziende di qualunque dimensione che hanno sostenuto spese per l'acquisto di Dispositivi e altri strumenti di protezione individuale finalizzati al contenimento e al contrasto dell'emergenza epidemiologica COVID-19,  Invitalia ha emanato un bando che consente di ottenere il rimborso fino al 100% delle spese ammissibili  sostenute a partire dal 17 marzo 2020 (fa fede la data di emissione della fattura).

In particolare, per l'acquisto di:
  • mascherine filtranti, chirurgiche, ffp1, ffp2, ffp3;
  • guanti in lattice, in vinile e in nitrile;
  • dispositivi per protezione oculare;
  • indumenti di protezione, quali tute e camici, calzari e/o sovrascarpe cuffie e/o copricapi;
  • dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea;
  • detergenti e soluzione disinfettanti/antisettici

le cui caratteristiche tecniche rispettano tutti i requisiti di sicurezza previsti dalla vigente normativa, è possibile ottenere un rimborso massimo di € 500,00 per ciascun addetto dell'impresa a cui sono destinati i dispositivi di cui sopra e fino a un massimo di € 150.000,00 per impresa.

Il bando “Impresa Sicura” si svolge in modalità telematica in tre fasi distinte:

fase 1): prenotazione del rimborso dall’ 11 al 18 maggio 2020 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00)
fase 2): pubblicazione dell'elenco delle prenotazioni ammesse e non ammesse
fase 3): presentazione della domanda di rimborso dalle ore 10.00 del 26 maggio 2020 alle ore 17.00 dell’ 11 giugno 2020

il tutto attraverso la procedura informatica che sarà attivata sul sito web di Invitalia

I versamenti saranno effettuati alle aziende beneficiarie entro il mese di giugno 2020.

Dal momento che le domande saranno accettate in base all’ordine cronologico di arrivo, si consiglia di presentare domanda il primo momento utile e la lettura integrale del bando allegato.

La modulistica non è ancora disponibile, sarà nostra cura inviare tempestiva comunicazione al riguardo.

Per info sul bando:

dott.ssa Viviana Mete
Area Credito, Finanza e Confidi -
tel. 035/275.390

Per gli aspetti tecnici sui dispositivi:

ing. Roberto Fiandri
Area Ambiente e Sicurezza