apr

CREDITO, FINANZA E CONFIDI

Boffi Massimo
Mete Viviana

A seguito della crisi causata dal Covid-19, Regione Lombardia, con proprio avviso pubblicato sul B.U.R.L. del 23/04/2020, ha approvato alcune modifiche all’iniziativa “Credito Adesso” finalizzata a sostenere il fabbisogno di capitale circolante delle imprese.

La principale novità rispetto alla disciplina precedente (cfr. circ. n. 2019/383) riguarda l’aumento del contributo in conto interessi dal 2% al 3%.

Si ricorda che il bando è dedicato alle PMI (fino a 250 dipendenti) e alle imprese che non rientrano tra le PMI ma che hanno meno di 3.000 dipendenti (calcolati su base aggregata), aventi sede operativa in Lombardia, attive da almeno 24 mesi e con ricavi tipici pari ad almeno € 120.000 (media degli ultimi due bilanci chiusi).

L’intervento finanziario consiste nell’erogazione di:
  • Finanziamento della durata di 24 o 36 mesi, concesso da Finlombarda e da una delle banche o Confidi convenzionati, con un importo minimo di € 18.000 e massimo di € 750.000 per le PMI e di € 1.500.000 per imprese con più di 250 dipendenti e fino a 3.000 dipendenti. Il tasso del finanziamento varia in funzione della classe di rischio del soggetto richiedente, all’interno di un range prestabilito;
  • Contributo in conto interessi pari a 300 punti base in abbattimento del tasso di interesse convenzionato, comunque in misura tale da non superare il tasso definito per il finanziamento.
L’agevolazione è attualmente erogata in regime de minimis.

La domanda di partecipazione a seguito delle nuove modifiche potrà essere presentata esclusivamente online per mezzo della piattaforma www.bandi.servizirl.it dalle ore 10.30 del 23 aprile 2020. Le domande saranno analizzate secondo l’ordine cronologico di invio.

La scheda riassuntiva del provvedimento agevolativo è disponibile sul portale FinAgile all'indirizzo www.finagile.it (Sezione Agevolazioni – Strumenti finanziari – Incentivi regionali).