Comunicazioni

News menu

Vuoi ricevere Circolari e News ?

1

Inserisci nome utente e password

In alto a destra inizia dal tasto Login

2

Entra nella tua MyPage

Una volta entrato, seleziona Modifica Dati sempre in alto a destra e attiva il flag per la richiesta della newsletter.

22

apr

2020

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

DECRETO LIQUIDITA’. OPERATIVITA’ GARANZIA SACE

CREDITO, FINANZA E CONFIDI

Per info

Mete Viviana
Tel. 035 275 390
Gervasoni Claudio
Tel. 035 275264
Boffi Massimo
Tel. 035 275 353

Nell’ambito del Decreto Legge n. 23/2020 - cosiddetto “DL Liquidità” – (cfr circ. 2020/269) si comunica che è stata avviata l'operatività di “Garanzia Italia”, il nuovo strumento per sostenere, attraverso la garanzia di SACE e la controgaranzia dello Stato, la concessione di finanziamenti alle imprese danneggiate dall’emergenza Covid-19, come previsto dall'articolo 1 del suddetto decreto.
 
I comunicati stampa con i quali viene data notizia dell'avvio sono disponibili sui siti di SACE e di ABI.
 
Il portale dedicato all'inserimento da parte delle banche delle richieste di garanzia è disponibile alla pagina www.sacesimest.it/coronavirus/garanzia-italia, dove si trova anche un simulatore che fornisce alle aziende una prima indicazione dell’importo finanziabile.
 
Si allega la Circolare ABI sull'avvio dello strumento, che riporta anche il “Manuale Operativo” e le “Condizioni generali” del contratto di garanzia e si ricorda che l'Area Credito Finanza e Confidi di Confindustria Bergamo è a disposizione delle aziende associate per affiancarle nel rapporto con gli istituti di credito, valutare il fabbisogno finanziario (è stato messo a disposizione il Tool Financial Cash Flow), monitorare lo stato avanzamento delle richieste di finanziamento alle banche (si sta lavorando a un Protocollo condiviso).
 
Inoltre, Confindustria Bergamo può lavorare a stretto contatto con Confidi Systema! e SACE per il rilascio delle garanzie sopra esposte (si ricorda che Confindustria Bergamo ospita al suo interno sia una agenzia di Confidi Systema! che uno sportello SACE).