Comunicazioni

News menu

Vuoi ricevere Circolari e News ?

1

Inserisci nome utente e password

In alto a destra inizia dal tasto Login

2

Entra nella tua MyPage

Una volta entrato, seleziona Modifica Dati sempre in alto a destra e attiva il flag per la richiesta della newsletter.

17

feb

2020

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

IL NUOVO PACCHETTO UE SULL’ENERGIA PULITA. CONVEGNO CONFINDUSTRIA PRESSO AIB – BRESCIA - 13 MARZO 2020 ORE 10.00

AMBIENTE, DIREZIONE, ENERGIA

Per info

Berlendis Fabrizio
Tel. 035 275 287

Con le nuove Direttive e i Regolamenti contenuti nel Clean Energy Package, approvato nel mese di maggio 2019, l’Europa ha avviato un insieme di indirizzi di politica energetica che porteranno a un profondo mutamento strutturale del mercato elettrico Europeo.
Le nuove misure, collocano il vettore elettrico al centro delle politiche di decarbonizzazione comunitarie, ormai fortemente indirizzate a una diminuzione delle emissioni del 43% nel 2030 e, a un sistema economico ad “emissioni zero” nel 2050.
Il Clean Energy Package definisce gli strumenti con i quali sarà attuato il processo di riduzione delle emissioni attraverso i nuovi target di riduzione dei consumi energetici, i nuovi obiettivi di produzione di energia rinnovabile e a una nuova Governance dell’energia coordinata a livello comunitario.

Il seminario vuole pertanto fornire gli elementi necessari a colmare il gap informativo tra gli operatori del settore e i consumatori industriali articolando la giornata in due sessioni: la prima focalizzata sugli aspetti normativi del Clean Energy Package (provvedimenti comunitari, nuova Direttiva Elettrica e Regolamento sul Market Design, nuove misure previste dalla Direttiva sulle Fonti Rinnovabili e nuova Direttiva per l’Efficienza Energetica); la seconda, di taglio molto operativo, prevede un approfondimento sui nuovi modelli negoziali previsti dal mercato elettrico, le nuove pratiche operative per l’uso delle reti di trasmissione e distribuzioni e la partecipazione della domanda al mercato, i nuovi strumenti di incentivo per l’efficienza energetica e le tecnologie di intervento.
 
L’evento promosso da Confindustria - di cui in allegato trovate il “save the date” - avrà luogo il prossimo 13 marzo con inizio alle ore 10.00 presso la sede dell’Associazione Industriali Bresciana nella Sala Cav. Lav. Pier Giuseppe Beretta in via Cefalonia, 62 a Brescia.
 
In caso di interesse alla partecipazione siete pregati di inviare la vostra conferma direttamente per email a: f.berlendis@confindustriabergamo.it.