dic

SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO. FINANZIAMENTI INAIL. PUBBLICAZIONE BANDO ISI 2019

AMBIENTE, CREDITO, FINANZA E CONFIDI, SICUREZZA

Mete Viviana
Cavalleri Roberta

E’ stato pubblicato il Bando ISI 2019 (GURI del 19 dicembre 2019) che destina alle imprese lombarde € 36.511.373 per la realizzazione di progetti di investimento per migliorare le condizioni di salute e sicurezza sul lavoro.

Secondo il nuovo Avviso sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto ricomprese in 5 Assi di finanziamento:
  • Asse 1 – Progetti di investimento e Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e responsabilità sociale (Assi 1.1 e 1.2);
  • Asse 2 – Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi;
  • Asse 3 – Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto;
  • Asse 4 – Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività (Pesca, codice Ateco A03.1 e Fabbricazione mobili, codice ateco C31);
  • Asse 5 – Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli.
L’agevolazione consisterà in un contributo a fondo perduto nelle seguenti misure:
  • Assi 1, 2 e 3 – contributo nella misura del 65% delle spese con un massimo di € 130.000 e un minimo di € 5.000 (per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale non è fissato un limite minimo);
  • Asse 4 – contributo nella misura del 65% delle spese con un massimo di € 50.000 e un minimo di € 2.000;
  • Asse 5 – contributo nella misura del 40% delle spese per le imprese agricole e nella misura del 50% per i giovani agricoltori, con un massimo di € 60.000 e un minimo di € 1.000.
Le domande dovranno essere presentate in modalità telematica attraverso una procedura informativa di compilazione  guidata sul sito www.inail.it (sezione "Accedi ai servizi online") e successivo invio.
Le date di apertura e chiusura della procedura saranno comunicate sul portale dell'INAIL, nella sezione dedicata all'avviso ISI 2019, entro il 31 gennaio 2020.

Seguirà una circolare dettagliata, nel frattempo sul sito dell’INAIL sono disponibili i singoli avvisi regionali.