dic

CREDITO, FINANZA E CONFIDI

Mete Viviana
Boffi Massimo

Il Ministero per la coesione territoriale ed il mezzogiorno ha recentemente modificato il bando Resto al Sud, a sostegno dell’imprenditoria giovanile nelle regioni dell’Italia meridionale (cfr. news del 12/01/2018).

Le principali modifiche consistono in:
  • estensione dell’agevolazione ai soggetti fino a 45 anni di età (e non più fino a 35);
  • estensione dell’agevolazione ai territori dei Comuni delle Regioni Lazio, Marche e Umbria colpiti dai terremoti del 2016 e 2017;
  • estensione dell’agevolazione ai liberi professionisti e alle società tra professionisti.
Si ricorda che il bando è dedicato ai giovani imprenditori di età compresa tra i 18 e i 45 anni, per l’avvio di nuove iniziative imprenditoriali, in possesso dei seguenti requisiti:
  • residenza nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia o nei territori dei Comuni di Lazio, Marche e Umbria colpiti dai terremoti del 2016 e 2017 (cfr. scheda riassuntiva per il dettaglio) al momento della presentazione della domanda, o nel caso in cui vi trasferiscano la residenza da altre regioni d’Italia entro sessanta giorni, oppure entro centoventi giorni se residenti all’estero, dalla comunicazione del positivo esito dell’istruttoria;
  • non essere già titolari di attività d’impresa alla data del 21 giugno 2017.
L’agevolazione consiste in un finanziamento pari a un importo massimo di € 50.000 per il singolo soggetto, cumulabile fino a un valore di € 200.000 nel caso in cui l’istanza sia presentata da più soggetti costituiti o che intendano costituirsi in forma societaria. Il finanziamento risulta così articolato: 35% a fondo perduto e 65% finanziamento a tasso zero (assistito dalla garanzia del Fondo di garanzia per le PMI).

I giovani imprenditori interessati possono già presentare la domanda secondo la nuova normativa, esclusivamente in formato telematico, per mezzo del sito appartenente al soggetto gestore Invitalia.

Le domande saranno valutate secondo l’ordine cronologico di invio, si consiglia pertanto di presentare la domanda il primo momento utile.

L’Area Credito, Finanza e Confidi di Confindustria Bergamo si rende disponibile a offrire assistenza a supporto delle aziende per la predisposizione della domanda di agevolazione.

La scheda riassuntiva del provvedimento agevolativo è disponibile sul portale FinAgile all’indirizzo www.finagile.it (Agevolazioni – Imprenditoria giovanile, femminile e start up – Incentivi nazionali)