Comunicazioni

News menu

Vuoi ricevere Circolari e News ?

1

Inserisci nome utente e password

In alto a destra inizia dal tasto Login

2

Entra nella tua MyPage

Una volta entrato, seleziona Modifica Dati sempre in alto a destra e attiva il flag per la richiesta della newsletter.

18

nov

2019

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

PMI DAY 2019: IN CAMPO 6000 RAGAZZI E 120 AZIENDE

EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI

 

Seimila studenti coinvolti e 120 aziende: sono questi i numeri del PMI DAY 2019, presentato nella sede di Carobbio Officine Tecnologia Lamiere giunto alla decima Edizione. Proposto dal Comitato Piccola Industria di Confindustria Bergamo nell'ambito della "Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese", vede coinvolte anche Questura e Guardia di Finanza.

All’incontro di venerdì, sono intervenuti il Presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Bergamo Aniello Aliberti, accompagnato dalla Vicepresidente Delegata al Progetto Claudia SartiraniRenato Giavazzi, Presidente di Confagricoltura Bergamo, organizzazione che ha aderito dal 2018, Stefano Maroni Direttore di Confartigianato Bergamo, associazione che partecipa per la prima volta, e Gisella Persico, referente Scuola Lavoro dell’Ufficio Scolastico di Bergamo. Ha portato un saluto anche il sindaco di Bergamo Giorgio Gori. Alla conferenza stampa, è seguita la visita guidata in azienda condotta da Alberto Carobbio, Direttore Generale e Amministratore Unico di Carobbio Officine Tecnologia Lamiere e dal figlio Lorenzo Carobbio, Direttore di Produzioneche ha visto protagonisti gli alunni della classe 3C dell’Istituto Comprensivo Petteni di Bergamo. 

Il Pmi Day si rivolge ai ragazzi delle scuole secondarie di I grado del territorio che si preparano a scegliere in che ambito proseguiranno i loro studi. L'obiettivo è far conoscere le principali attività produttive e di servizi del territorio e i profili professionali maggiormente richiesti e contribuire a un orientamento più consapevole. La maggior parte delle visite aziendali si è concentrata nella mattinata di venerdì 15 ottobre ma gli incontri sono previsti anche nelle prossime settimane. Filo conduttore di quest’anno è la “resilienza”, cioè la capacità di far fronte in maniera positiva alle difficoltà e di evolvere cogliendo nuove opportunità, tema che riguarda strettamente tutto il mondo dell’impresa, soprattutto in tempi altamente mutevoli come quelli attuali. La giornata non rimarrà fine a se stessa. Collegato al PMI DAY c’è infatti il Concorso Industriamoci, che vede protagonisti i ragazzi e i progetti sviluppati grazie agli spunti e alle sollecitazioni ricevuti durante la visita. 

Guarda il video dell'evento:

 

A cura dell'Area Comunicazione e Media Relations