LA NUOVA STRATEGIA DELL'INDUSTRIA AMERICANA PER LA COMPETITIVITÀ. UN'OPPORTUNITÀ PER TUTTI

ESG

Lo "scopo di un'azienda" non deve essere più soltanto o soprattutto il profitto per gli azionisti. La nuova “dichiarazione di principi” della Business Roundtable, grande associazione della Corporate America con oltre 180 imprese che impiegano dieci milioni di dipendenti, ha aggiornato i suoi valori, riformando decenni di tradizione: al centro oggi ci sono contributi e responsabilità nei confronti di lavoratori, fornitori, ambiente e comunità. Nella nuova dichiarazione della Business Roundtable viene espressa la convinzione che «il sistema di libero mercato sia il miglior modo per generare buoni posti di lavoro, una robusta e sostenibile economia, un ambiente in salute e opportunità economiche per tutti».

Una nuova vision, insomma, che riequilibra la mission imprenditoriale, nella convinzione che proprio su questo ambito si giochi buona parte della competitività a medio/lungo termine e della creazione di valore per azionisti e territorio. La presa di posizione collettiva, effettuata il 20 agosto attraverso un comunicato pubblicato sul sito dell’associazione, evidenzia un cambiamento in atto ormai da anni nel mondo imprenditoriale. Si tratta di un segnale importante, destinato ad avere ripercussioni in tutto il globo, inserendosi in una progressiva riflessione sul ruolo dell'impresa e sui suoi obiettivi di responsabilità sociale che certamente coinvolge il nostro Paese e il nostro territorio.

In allegato presentiamo una rassegna stampa dedicata a questo tema.

Qui una selezione di articoli online sull'argomento:

A cura dell'Area Comunicazione e Media Relations