set

TEMPORARY EXPORT MANAGER PER PROGETTI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE IN PAESI EXTRA UE. FINANZIAMENTI AGEVOLATI

CREDITO, FINANZA E CONFIDI, INTERNAZIONALIZZAZIONE

Mete Viviana
Boffi Massimo

Si ricorda che è attiva la misura “Inserimento temporaneo in azienda di Temporary Export Manager per la realizzazione di progetti di internazionalizzazione in Paesi extra UE” dedicata alle imprese italiane, in forma di società di capitali, di qualsiasi dimensione che abbiano almeno due bilanci di esercizio depositati (cfr. circ. n. 2019/381).

Sono ammissibili i progetti che prevedono l’inserimento temporaneo in azienda di Temporary Export Manager (TEM) per sostenere i processi di internazionalizzazione in massimo 3 Paesi extra-UE attraverso la sottoscrizione di un apposito contratto di servizi della durata minima di 6 mesi.

Il contratto deve essere firmato con una società di servizi che risponda ai requisiti stabiliti dall’agevolazione (non sono ammesse altre società di servizi) e il 60% delle spese deve riferirsi alle prestazioni del TEM.

Servizi Confindustria Bergamo Srl è società di servizi conforme ai requisiti del bando in oggetto. Svolge attività di consulenza per l’internazionalizzazione delle imprese tra cui il servizio TEM.

Si ricorda che l’agevolazione consiste in un finanziamento a tasso agevolato (10% del tasso di riferimento europeo, attualmente il tasso agevolato è 0,085%) che può coprire fino al 100% delle spese ammissibili, con una durata complessiva di 4 anni (di cui 2 di preammortamento). L’importo del finanziamento, che non può superare il 12,50% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati, deve essere compreso fra un minimo di € 25.000 e un massimo di € 150.000.

Le spese devono essere sostenute dopo la data di presentazione della domanda ed entro 24 mesi dall’accettazione del contratto di finanziamento.

L’agevolazione è erogata in regime de minimis.

La domanda di partecipazione all’agevolazione, firmata digitalmente, deve essere presentata esclusivamente utilizzando il portale web www.sacesimest.it.

La scheda riassuntiva del provvedimento è disponibile sul portale FinAgile all’indirizzo www.finagile.it (Sezione Agevolazioni – Internazionalizzazione – Incentivi nazionali).