CREDITO ADESSO. FINANZIAMENTI PER CAPITALE CIRCOLANTE CON CONTRIBUTO IN C/INTERESSI

CREDITO, FINANZA E CONFIDI

Mete Viviana
Boffi Massimo

Si ricorda che dal 5 settembre sarà possibile presentare le domande su “Credito Adesso” (cfr. circ. n. 2019/383) secondo la nuova disciplina, che prevede l’erogazione di finanziamenti per sostenere il fabbisogno di capitale circolante delle imprese connesso all’espansione commerciale delle stesse.

Il bando è dedicato alle PMI (fino a 250 dipendenti) e alle MID CAP (imprese che non rientrano tra le PMI ma che hanno meno di 3.000 dipendenti) lombarde, attive da almeno 24 mesi, con ricavi tipici pari ad almeno € 120.000 (media degli ultimi due bilanci chiusi).

L’intervento finanziario consiste nell’erogazione di:
  • finanziamento della durata di 24 o 36 mesi, concesso da Finlombarda e da una delle banche convenzionate, con un importo minimo di € 18.000 e massimo di € 750.000 per le PMI e di € 1.500.000 per le MID CAP;
  • contributo in conto interessi pari a 200 punti base (innalzato a 300 o 400 in casi particolari) in abbattimento del tasso di interesse convenzionato, comunque in misura tale da non superare il tasso definito per il finanziamento.
L’agevolazione è erogata in regime de minimis.

La domanda di partecipazione secondo la nuova disciplina potrà essere presentata esclusivamente online per mezzo della piattaforma www.bandi.servizirl.it dalle ore 10.30 del 5 settembre 2019. Le domande saranno analizzate secondo l’ordine cronologico di invio.

La scheda riassuntiva del provvedimento agevolativo è disponibile sul portale FinAgile all'indirizzo www.finagile.it (Sezione Agevolazioni – Strumenti finanziari – Incentivi regionali).