lug

365 GIORNI DI CONFINDUSTRIA BERGAMO: ANIELLO ALIBERTI, VICEPRESIDENTE CON DELEGA CREDITO E FINANZA, FISCO E DIRITTO D'IMPRESA, INTERNAZIONALIZZAZIONE

CREDITO, FINANZA E CONFIDI, DIREZIONE, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, FISCO E DIRITTO D'IMPRESA, INTERNAZIONALIZZAZIONE

Nell’ambito dell’attività legata alla delega Credito e Finanza, i casi trattati, 3000, hanno riguardato il rapporto con le banche, le agevolazioni pubbliche, i supporti finanziari e assicurativi per l’internazionalizzazione, la finanza strategica, la gestione delle crisi di impresa, i business plan realizzati attraverso il cruscotto aziendale. Una novità riguarda il servizio di analisi centrale rischi. Sono continuati anche gli appuntamenti del “Club Finanza”, tavolo di confronto fra le imprese e di approfondimento sui temi della finanza innovativa e straordinaria. E’ attivo, inoltre, l’Elite Desk che assiste le aziende e promuove l’ingresso nel progetto di Borsa Italiana. Nel corso del 2018 Confindustria Bergamo ha avuto il riconoscimento di Elite Desk Best Performer. Braccio operativo nell’ambito della garanzia al credito bancario è Confidi Systema!. L’anno scorso a Bergamo sono stati deliberati circa 80 milioni di finanziamenti a favore di circa 500 aziende. Tre gli obiettivi di sviluppo dell’attività: ricercare strumenti di credito a breve fuori dal circuito bancario tradizionale, migliorare il software “cruscotto aziendale” per l’analisi e la pianificazione finanziaria, sviluppare l’attività con SACE-SIMEST sulla finanza per l’export.

In ambito Fisco e Diritto d’impresa, nel 2018 sono state registrate oltre 10.000 richieste di supporto da parte degli associati. Il tema più delicato è stato quello della fatturazione elettronica, a cui si affianca l’accompagnamento sugli investimenti in “Industria 4.0”, dall’assessment iniziale fino alla perizia giurata. Si aggiungono i “Focus Group Fiscali” per alcuni approfondimenti con interlocutori di Guardia di Finanza e Agenzia delle Entrate. Per i prossimi mesi, l’attività si concentrerà sulla messa a regime del processo di fatturazione elettronica, con alcune proposte di semplificazione normativa e di miglioramento dei processi aziendali coinvolti, e sulla collaborazione con gli Ordini professionali e gli Enti preposti sulla crisi d’impresa e l’insolvenza.

Rispetto alla delega Internazionalizzazione il supporto è basato sui due pilastri: assistenza fiscale, doganale, creditizia e societaria per le aziende che già esportano; assistenza e supporto alle aziende che intendono allargare il proprio business in altri paesi. Nel 2018 sono state 203 le aziende che hanno fruito delle consulenze, a volte con il supporto di Servizi Confidustria Bergamo. In particolare, sono stati seguiti 61 progetti di scouting di nuovi mercati, ricerca di agenti e venditori, contrattualistica internazionale e costituzione di società all’estero. Nell’ultimo biennio sono state inoltre organizzate le visite di 18 delegazioni estere e sono state promosse 5 sessioni di incontri B2B. Spicca anche l’attività legata all’organizzazione della fiera internazionale IVS dedicata alle valvole per Oil&Gas. Nei prossimi mesi l’attività verrà indirizzata soprattutto nell’attività informativa e di prima assistenza sulle gare d’appalto internazionali e nel proseguimento della formula “Focus paese”.

A cura dell'Area Comunicazione e Media Relations