lug

365 GIORNI DI CONFINDUSTRIA BERGAMO: AGOSTINO PICCINALI, VICEPRESIDENTE CON DELEGA LAVORO E RELAZIONI INDUSTRIALI

DIREZIONE, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, LAVORO E PREVIDENZA

La delega Lavoro e relazioni industriali abbraccia due grandi ambiti: rapporti con le imprese e rapporti con le organizzazioni sindacali. I contatti con le imprese associate sono continui, quotidiani, per tutto ciò che attiene la gestione delle risorse umane e dei rapporti di lavoro, dall’assunzione fino alla risoluzione, nella convinzione che il capitale umano sia determinante per sviluppo dell’impresa. In merito al confronto con le organizzazioni sindacali, pragmatico e costruttivo, è da segnalare un allargamento a tematiche non strettamente sindacali, per esempio sul tema delle infrastrutture e altri tipi di accordo quadro. Malgrado il clima congiunturale sia in rallentamento, l’utilizzo degli ammortizzatori sociali è rimasto contenuto. Nel 2018 si è sviluppata la contrattazione aziendale, sia sui premi di risultato (circa 80 trattative), sia sulla flessibilità dei tempi di lavoro e delle mansioni (circa 100 accordi flessibilità di orario e sulle mansioni). Tramite azioni di benchmark sono state diffuse formule organizzative di particolare interesse per le imprese, soprattutto collegate ai temi di Industria 4.0, anche con il supporto di un protocollo sindacale territoriale.

In merito all’attività di consulenza, da segnalare, fra i temi “caldi”, il “decreto dignità”, il regime sanzionatorio per i licenziamenti ingiustificati, la nuova disciplina dei tirocini formativi, il welfare aziendale. Quest’ultimo ambito è stato al centro di un ciclo di 4 incontri divulgativi sul territorio, dove sono state presentate best practices aziendali. E’ stato inoltre attivato un osservatorio per misurare l’adozione di queste misure.

L’attenzione nei prossimi mesi riguarderà principalmente due tematiche: un nuovo servizio sulla gestione delle risorse umane in azienda per implementare formule operative gestionali. Inoltre, in tema di nuove tecnologie, verranno favorite azioni formative congiunte, soprattutto rivolte alle fasce più in difficoltà, la revisione dei mansionari aziendali in modo da valorizzare le professionalità acquisite e la promozione di nuovi sistemi premiali aziendali.

A cura dell'Area Comunicazione e media relations