CLUB FINANZA. INCONTRO "STRUMENTI ALTERNATIVI AL CREDITO BANCARIO PER LE PMI" - 20 MARZO 2019

CREDITO, FINANZA E CONFIDI, DIREZIONE

Baldi Nadia

Le esigenze di finanziamento delle imprese sono sempre più variegate e dinamiche e le opportunità di finanza innovativa, anche per le piccole e medie imprese, sono sempre più presenti.

Scopo dell’incontro, organizzato in collaborazione con Confidi Systema! e Unicredit SpA, fissato per il giorno

mercoledì 20 marzo dalle 9.30 alle 11.30

presso la sede di Confindustria Bergamo, è di presentare alcuni strumenti alternativi al credito bancario destinati alle piccole e medie imprese recentemente introdotti sul mercato, e creare un’occasione di approfondimento riguardo all’emissione di prestiti obbligazionari da parte delle aziende.

I temi dell’incontro riguarderanno:
  • Situazione del credito sul territorio;
  • Nuove regole del Fondo Centrale di Garanzia in vigore dal 15 marzo 2019;
  • Fondo Azimut Corporate Cash come strumento di finanziamento delle PMI mediante sottoscrizione di loro obbligazioni a breve termine coperte con garanzia Confidi;
  • Minibond Unicredit.
Durante l’incontro interverranno:
  • Aniello Aliberti – Presidente Piccola Industria - Confindustria Bergamo;
  • Claudio Gervasoni – Responsabile Area Credito, Finanza, Confidi - Confindustria Bergamo;
  • Andrea Bianchi – Direttore Generale - Confidi Systema!;
  • Alessandro Mallo – Unicredit SpA.
Al termine dei lavori, le imprese interessate ad approfondire i temi esposti potranno trattenersi con i relatori.

Per ragioni organizzative, si prega di dare cortese conferma di partecipazione alla Sig.ra Baldi (n.baldi@confindustriabergamo.it), indicando nome e cognome del partecipante.