mar

ALTERNANZA DI QUALITÀ 2019: BOLLINI A FONDERIE MAZZUCCONI, RONO, SACBO, AESYS, BELLINI, LOSMA E BERGAMO INTERNATIONAL STUDIES

DIREZIONE, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, RAPPORTI CON SCUOLA E UNIVERSITA', TERRITORIO

Sono in rapida crescita i Bollini assegnati da Confindustria alle aziende bergamasche a conclusione dei percorsi di alternanza lavoro 2019. In questi giorni hanno ricevuto il riconoscimento Bellini, Mazzucconi, Rono, SACBO, Aesys, Losma, Bergamo International Studies. Bellini ha collaborato con gli Istituti Vittorio Emanuele, Natta, Majorana inserendo studenti prevalentemente in attività di laboratorio e marketing. Mazzucconi ha collaborato con l'Istituto Betty Ambiveri e con l'Istituto Badoni di Lecco per project work in ambito meccatronica e memory safe inserendo progetti in alternanza principalmente in ambito qualità, manutenzione e officina meccanica. Studenti degli Istituti Betty Ambiveri e Badoni in alternanza per project work in ambito industria 4.0 anche nei reparti manutenzione nello stabilimento di Rono, sempre del Gruppo Mazzucconi. Sacbo ha collaborato con diversi istituti per progetti in ambito sicurezza e accoglienza per la verifica dell’accessibilità dei passeggeri ai gates. Aesys ha collaborato con gli Istituti IISS E. Majorana, Istituto Tecnico Commerciale e Turistico Statale Vittorio Emanuele II, Fondazione Ikaros e IIS Cesare Pesenti e programmato un project work con con l’ITIS P. Paleocapa che svilupperà durante l’estate. Losma SpA ha programmato attività e alternanza con IPIA Cesare Pesenti, Istituto Maironi da Ponte, Itis Paleocapa. Per quanto riguarda il Pesenti l’attività svolta è stata in ambito montaggio e installazione. Bergamo International Studies ha collaborato con gli Istituti Superiori Mamoli, S. Alessandro, Secco Suardo, Ischool per tirocini svolti nell’area dell’insegnamento orientati alla scelta universitaria.

I Bollini hanno validità annuale e sono riconosciuti sulla base delle attività svolte durante l’anno scolastico di riferimento. L’obiettivo è favorire le partnership con le imprese, innalzare la qualità dei percorsi formativi e creare le condizioni per migliorare l'occupabilità dei giovani. Oltre al il Bollino per l’Alternanza di Qualità (BAQ) è possibile ottenere anche il il Bollino Impresa in ITS (BITS). Le aziende interessate devono inviare la richiesta e la documentazione direttamente a Confindustria, utilizzando i format sulle pagine dedicate del sito di Confindustria, sia per ottenere il rinnovo del Bollino che per il primo Bollino. Tutte le informazioni sulle pagine dedicate del sito di Confindustria

A cura dell’Area Comunicazione e Media Relations