feb

VALUE CHAIN STRATEGICHE (CSV) – BATTERIE ( SMART HEALTH , LOW-CARBON INDUSTRY, HYDROGEN TECHNOLOGIES AND SYSTEMS, INDUSTRIAL INTERNET OF THINGS, CYBER-SECURITY)

DIREZIONE, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E ORGANIZZATIVA

Cassone Piergiuseppe

Informiamo che il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), in parallelo con diversi altri Paesi europei, ha aperto alle aziende un invito a manifestare interesse per la partecipazione a diversi  Progetti industriali tra cui quello riguardante la progettazione e la produzione in Europa di celle e moduli batteria innovativi e rispettosi dell'ambiente,.

La continua innovazione tecnologica e la contestuale rapida obsolescenza elettronica, nell'attuale contesto di transizione energetica, conducono verso una forte crescita del fabbisogno di batterie per mobilità (elettrificazione dei veicoli) e applicazioni fisse. Data la natura strategica di questo settore e del suo peso economico, l'affermarsi di un'offerta industriale nel settore delle batterie è un obiettivo prioritario del governo italiano.
Le manifestazioni d'interesse potranno essere presentate entro il 28 febbraio 2019 (a meno di una proroga da noi richiesta).

Le imprese che intendono manifestare il proprio interesse dovranno presentare via PEC all’indirizzo dgpicpmi.div05@pec.mise.gov.it, , il documento  "scheda di presentazione del progetto" debitamente compilato (almeno i paragrafi 1, 2, 3, 4, 5, 6.1 e 7.1), specificando a quale delle sei CSV intendono riferirsi e indicando sommariamente l'ubicazione dell'investimento previsto, le caratteristiche principali del progetto, i costi ammissibili, la data di inizio e di fine del progetto.
Per le altre Value Chain Strategiche individuate

- Connected, clean and autonomous vehicles
- Smart health
- Low-carbon industry
- Hydrogen technologies and systems
- Industrial Internet of Things
- Cyber-security
la scadenza è invece entro il 30 aprile 2019

Per approfondire il tema,  vi invitiamo al prossimo incontro operativo, che si svolgerà il 26 febbraio, alle ore 15.00, in Confindustria, sala Pininfarina (viale dell’Astronomia 30 - Roma) con collegamento video dalla sede di Assolombarda, sala Falck (Via Pantano, 9 - Milano)

Per motivi organizzativi si invitano le imprese interessate a registrarsi entro il prossimo  lunedì 25 inviando una mail all’attenzione di Franco Scerna (f.scerna@confindustria.it) e Piergiuseppe Cassone (p.cassone@confindustriabergamo.it) indicando la preferenza della sede di partecipazione (Roma o Milano).